News StarsUp

Crowdfunding per startup a vocazione sociale in Bocconi

Giovedì 13 marzo, nell’ambito del programma CERGAS Lab, presso l’Università Bocconi, a Milano, si terrà una giornata di studio sulle Startup Innovative a Vocazione Sociale.

Matteo Piras, presidente e co-fondatore di StarsUp, presenterà le prospettive che, con l’equity-crowdfunding, si aprono per questa particolare tipologia di società.

Il CERGAS (Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale) è stato istituito nel 1978 con lo scopo di sviluppare studi e ricerche sul sistema sanitario, destinato a assumere sempre maggiore importanza nei sistemi economici dei paesi sviluppati, dei paesi emergenti e dei paesi in transizione economica.

L’attività di ricerca del CERGAS è strettamente correlata con le iniziative di formazione manageriale rivolte al settore sanitario pubblico e privato svolte dai docenti nella Divisione Amministrazione Pubbliche della Scuola di Direzione Aziendale (SDA Bocconi). Negli ultimi 20 anni il CERGAS ha presentato un notevole sviluppo, dando un significativo contributo all’elaborazione e diffusione delle conoscenze sulle logiche e sulle problematiche di funzionamento peculiari del settore sanitario.
Le principali aree di studio e ricerca sono: confronto tra sistemi sanitari ed analisi delle politiche sanitarie pubbliche; applicazione dei metodi di valutazione economica in sanità; introduzione di logiche manageriali nelle organizzazioni sanitarie; modelli organizzativi e sistemi gestionali per aziende sanitarie pubbliche e private; impatto sui settori industriali e di servizi collegati (farmaceutico e tecnologie biomediche) e sul settore socio-assistenziale.

Per maggiori informazioni scarica il programma CERGASLAB 2014

Gentile utente,

Dall'11 novembre 2023, possono operare in Italia esclusivamente i gestori di portali di crowdfunding che hanno ottenuto l'autorizzazione ai sensi del Regolamento (EU)2020/1503 del 7 ottobre 2020 e sono iscritti nell'apposito registro di cui all'art. 14 del medesimo Regolamento, tenuto dall'ESMA.

Abbiamo già avviato la procedura di iscrizione nel nuovo registro, ma sino al suo completamento non sarà possibile avviare nuove campagne.

Nel frattempo, ti confermiamo che quanto sopra non incide in nessun modo sulle campagne già concluse e sui rapporti tra i proponenti e investitori, che rimangono regolati dai contratti stipulati.

Il nostro team è come sempre a tua disposizione per ogni chiarimento o informazione risultasse utile.