Gli investitori, persone fisiche o società, che sceglieranno di investire in start up innovative o PMI innovative possono beneficiare di agevolazioni fiscali nella misura del 30% di quanto investito.
È fissato, per le persone fisiche, un limite quantitativo massimo all’investimento su cui determinare la detrazione, pari a euro 1.000.000 annui, con un periodo minimo di mantenimento dell’investimento di 3 anni.
Per le società il limite massimo di investimento deducibile dalla base imponibile è pari a euro 1.800.000 annui e, così come per le persone fisiche, è richiesto il mantenimento dell’investimento per almeno 3 anni.
Raccomandiamo a tutti gli investitori interessati agli investimenti in start up innovative o PMI innovative una attenta lettura della normativa di riferimento e di rivolgersi ai propri consulenti fiscali per una corretta quantificazione delle agevolazioni spettanti.
Maggiori informazioni: Gazzetta Ufficiale
ATTENZIONE! Il decreto “rilancio” (Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”) ha innalzato l’agevolazione fiscale per le persone fisiche che investono in start-up e PMI innovative, portandola al 50%. L’investimento massimo detraibile non puo eccedere, in ciascun periodo d’imposta, l’importo di euro 100.000 e l’investimento deve essere mantenuto per almeno tre anni.
Per la fruibilità di tale agevolazione e la quantificazione di quanto spettante raccomandiamo a tutti gli investitori persone fisiche interessati agli investimenti in start up innovative o PMI innovative una attenta lettura della normativa di riferimento e di rivolgersi ai propri consulenti fiscali.