Banca Etica è un istituto di credito ispirato alla Finanza Etica.
L’attività operativa è stata avviata l’8 marzo 1999 con l’apertura della prima filiale a Padova, anche se la storia di Banca Etica nasce qualche anno prima, nel 1994, con l’avvio della Cooperativa Verso la Banca Etica diventata poi banca popolare a seguito dell’assemblea del 30 maggio 1998.
Banca Etica propone un’esperienza bancaria diversa e offre tutti i principali prodotti e servizi bancari per privati e famiglie o per organizzazioni e imprese basandosi sui principi fondativi sanciti nell’articolo 5 del loro statuto: trasparenza, partecipazione, equità, efficienza, sobrietà, attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche, credito come diritto umano.
Con il risparmio raccolto vengono finanziate organizzazioni che operano in quattro settori specifici: cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura, tutela ambientale.
Un dato verificabile e pubblico: Banca Etica è l’unica banca in Italia che mostra sul proprio sito tutti i finanziamenti erogati.
Insieme ad Etica SGR e alla Fondazione Finanza Etica, Banca Etica si presenta oggi come una rete di servizi finanziari e per la promozione culturale, ambientale ed umana.