2013 – 2025, StarsUp rinnova il suo logo e la veste grafica.

Siamo una startup con 12 anni di storia.
Quando iniziammo la nostra avventura nel mondo dell’equity crowdfunding correva l’anno 2013 e lo strumento era rivolto esclusivamente alle startup innovative, cioè quelle società neonate caratterizzate da alto contenuto innovativo.
In ragione dell’equazione alto rendimento potenziale = alto rischio, la modalità di finanziamento in rete appariva la soluzione migliore per la crescita dell’innovazione.
Ciò in virtù dell’idea che frazionando il rischio su tanti piccoli investitori sarebbe stato più sostenibile dare impulso monetario a questo tipo di iniziative imprenditoriali rispetto a quanto potesse fare un modello basato su uno o pochi contributor (banche, business angel, VC, etc.) che infatti poco o niente investivano in start up e seed capital. Insomma, una cambio di paradigma nel modo di finanziare una nuova impresa.
Con impeto romantico ci parve allora corretto denominare il nostro portale StarsUp, “storpiando” la locuzione Start Up ed evocando così l’immagine di tante stelline (le startup appunto) che crescono nel firmamento dell’innovazione tecnologica.
La scelta grafica del nostro logo rispecchiava questa idea e ci ha accompagnato orgogliosamente per 12 anni.
Oggi il crowdinvesting, interessato da una profonda revisione regolamentare, ci proietta in un mercato decisamente più grande, sia geograficamente (UE a 27) che quantitativamente, potendo finanziare qualsiasi tipo di settore imprenditoriale.
Ci è sembrato naturale che questa evoluzione dovesse essere rispecchiata anche dal ripensamento in chiave moderna del nostro look aziendale.
Ci piace condividere con voi il percorso e l’analisi che ci ha condotto ad un così profondo rebranding. Fateci sapere nei commenti quale è il vostro parere; per noi è importante.

Partiamo dal concetto che l’obiettivo principale di StarsUp è fornire un ambiente strutturato e affidabile per facilitare l’incontro tra iniziative d’impresa, investitori, progetti comuni, garantendo che ogni idea possa ottenere il supporto necessario per crescere e realizzarsi. La piattaforma si propone di essere un punto di riferimento per chi desidera lanciare un’iniziativa e per chi vuole investire in nuove idee o potenziarne di esistenti, con un alto potenziale di crescita.

Il Concetto del Logo

Il design del logo di StarsUp nasce da questa premessa, dall’idea di rappresentare visivamente le connessioni tra le figure che partecipano attivamente sulla piattaforma: imprenditori, startupper, investitori, partner e il team stesso di StarsUp.

La parola “Stars” vuole evocare tutte queste figure che credono in un progetto e contribuiscono attivamente al suo sviluppo. Questo concetto resta vivo dentro di noi perché siamo e saremo sempre più orientati alla qualità che non alla quantità e cercheremo di selezionare le migliori stelle nascenti.
La loro interazione visiva e concettuale dà forma alla parola “UP”, simboleggiando il risultato positivo che scaturisce dalla collaborazione e dalle sinergie tra gli attori coinvolti.

Gli Elementi chiave del logo

Un modulo rettangolare come base
Il logo si basa su un modulo rettangolare, una forma essenziale che simboleggia ogni singolo interlocutore coinvolto nella piattaforma. Questa scelta enfatizza l’idea di un sistema modulare, in cui ogni individuo contribuisce alla costruzione dell’insieme.

La parola “UP” che nasce dai moduli e dal loro dinamismo
La ripetizione e la disposizione di questi moduli riflettono la collaborazione, i flussi che prendono vita con i loro diversi pesi.

Le variazioni costruiscono la parola “UP”, che diventa non solo parte integrante del nome, ma anche un simbolo visivo del progresso e della crescita che la piattaforma permette di ottenere.

Linee che si smussano e convergono
Le forme rettangolari si smussano e si uniscono nei punti di contatto, simboleggiando il modo in cui le persone interagiscono verso un obiettivo comune: creare valore e raggiungere il target prestabilito.
Questo aspetto vuole trasmette un senso di fluidità e armonia, sottolineando la natura collaborativa in StarsUp.

Uno stile moderno e dinamico
Il risultato è un logo che vuole trasmettere un forte senso di innovazione e connessione.
Il design pulito e geometrico riflette la professionalità della piattaforma, mentre il concetto modulare esprime la flessibilità e l’adattabilità di StarsUp nel rispondere alle esigenze di un ecosistema in continua evoluzione.

StarsUp non è solo una piattaforma di crowdfunding, ma un vero e proprio hub di opportunità per chi vuole trasformare un’idea in realtà. Il logo è stato pensato per rappresentare questa mission in modo chiaro e distintivo, mettendo in risalto i valori che da oltre 10 anni appartengono a StarsUp.

This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.