ITALY SMART FOOD s.r.l. è una startup innovativa insediata presso il Polo Tecnologico di Navacchio ed iscritta nell’apposita sezione del Registro delle Imprese di Pisa
La società nasce dall’intuizione di Dario Nadimi Zahedani (imprenditore livornese, viaggiatore e studioso appassionato di erboristeria) di poter soddisfare il bisogno attuale di gran parte della popolazione di ridurre il consumo di sale a tavola con alternative naturali, senza rinunciare al gusto sapido delle pietanze, utilizzando le foglie d’olivo, scarto del processo di frangitura, ricche di attivi ipotensivi.
La mission della società è di produrre alimenti e integratori alimentari di qualità utili per la salute, in linea con l’obiettivo dell’OMS di ridurre il consumo di sale del 30% entro il 2025. Per questo scopo, si accinge a realizzare uno stabilimento atto a produrre su vasta scala e portare in tempi rapidi sul mercato un condimento spray naturale ricavato dalla foglia di olivo in forza di un brevetto per invenzione italiano e americano ottenuti dal fondatore e ad essa concessi in licenza esclusiva.
Olivello Toscano è un prodotto altamente innovativo in quanto idoneo a sostituire completamente il sale a tavola, fornire più gusto sapido alle pietanze, apportare polifenoli di olivo utili per il mantenimento della pressione arteriosa fisiologica e contenente 80% NaCl in meno. È anche un prodotto ad elevato valore tecnologico in quanto realizzato con macchinari 4.0 basati su sistemi ecosostenibili di estrazione a freddo e senza solventi chimici, utilizzando bioattivi ricavati dagli scarti della filiera olivicola-olearia toscana. Il ciclo produttivo termina con il riutilizzo dei residui di produzione come fertilizzanti in agricoltura, eseguendo un ciclo di moderna economia circolare.
Al fine di rispondere efficacemente alle promettenti richieste pervenute da importatori esteri ed avere un magazzino atto a soddisfare le necessità della GDO la società ha deciso di imprimere un’accelerazione alla realizzazione del piano industriale. I mezzi finanziari raccolti mediante la presente offerta saranno quindi destinati, unitamente a mezzi propri già disponibili in azienda e a fonti di finanziamento agevolato, all’acquisto della linea e l’avvio della produzione.
I bilanci prospettici evidenziano una marginalità attrattiva fin dal primo anno di messa in funzionamento, vieppiù crescente con l’aumento delle vendite stante la sostanziale assenza di costo per l’acquisto della principale materia prima (foglie d’ulivo) che viene ritirata gratuitamente dai frantoi durante la stagione della frangitura, e la generazione di un cash-flow atto a supportare, nel medio periodo, politiche attive di distribuzione di dividendi.
Dunque l’offerta riguarda un modello di business orientato all’innovazione tecnologica e ad offrire in Italia e nel mondo prodotti naturali 100% made in Italy volti ad intercettare bisogni sociali e ambientali e che potranno restituire agli investitori buone possibilità di remunerazione del capitale impegnato.
Ai nuovi soci saranno attribuite quote ordinarie, ovvero quote con diritti patrimoniali ed amministrativi identici a quelli spettanti ai fondatori, in caso di investimento pari o superiore a € 5mila mentre saranno attribuite quote di categoria “B” nel caso di investimenti inferiori (ovvero quote liberamente trasferibili ma sprovviste del diritto di voto e di intervento in assemblea nonché dei diritti di informazione e consultazione se venisse nominato un organo di controllo).
Tutti coloro che decideranno di aderire al progetto, indipendentemente dall’importo investito, saranno riconosciuti product ambassador e, in caso di esito positivo della campagna di crowdfunding, riceveranno a casa (o in ufficio) un box contenente 6 flaconi di Olivello Toscano in 6 gusti assortiti, da provare a casa o con amici.
Infine, trattandosi di una startup innovativa, gli investitori potranno godere di robusti incentivi fiscali. La legge, infatti, a determinate condizioni, attribuisce ai soggetti privati ed alle società che investono in questo tipo di società, un’agevolazione pari al 30% dell’importo investito, sotto forma di detrazione IRPEF o di deduzione IRES. Il DL n. 34/2020 ha potenziato al 50% della somma investita fino al tetto massimo di 100mila euro per ciascun anno d’imposta la possibilità di detrazione per le persone fisiche (agevolazione maggiorata, concessa in regime de minimis, che obbliga l’investitore che voglia usufruirne a munirsi, se non l’ha già, di una PEC da comunicare alla società per la presentazione dell’apposita istanza).