Café 124

Startup Innovativa

Metodo di produzione innovativo e caffé tracciati all’origine. Drink 124, best cold brew

Café 124 produce una bevanda analcolica utilizzando un metodo proprietario.

La bevanda si chiama Drink 124 ed è prodotto utilizzando solamente acqua e micro lotti di caffè tracciato all’origine, selezionati in base alla stagionalità. Importati rispettando persone e territori.

Drink 124 si può consumare ghiacciato o bollente, l’unico premium cold brew con 6 mesi di shelf life. Può essere utilizzato in cucina, servito al brunch oppure miscelato insieme ai più grandi distillati in commercio per realizzare ottimi cocktail oppure rivisitare i grandi classici.

” Una start-up che sogna di produrre in maniera nuova e innovativa una bevanda a base di caffè”

(31%)
50.000€
Obbiettivo
minimo
200.000€
Obbiettivo
massimo
15.500€
Raccolta
effettuata
500€
Investimento
minimo
Quote di tipo A + quote di tipo B
Strumento finanziario
offerto
13,33%
Equity offerto in caso
di obbiettivo massimo
5
Numero
sottoscrizioni
0
Sottoscrizioni
in attesa
in attesa
Investitore
obbligatorio

Quanto vorresti investire

inserisci un importo tra valore max e min
{{sngProgetti.simulator_offer_result}}%

Selezionato da

il progetto

Café 124 è

Café 124 è una startup innovativa che ha perfezionato un innovativo metodo di
produzione industriale
di cold brew: una bevanda di caffè estratto in acqua
fredda.
Il suo metodo 124consente un processo di preparazione 10 volte più
veloce
e un periodo di conservazione 100 volte più lungo rispetto alla produzione
classica. In più, l’utilizzo di acqua fredda permette
un risparmio energetico rispetto
alla produzione di estratti di caffè a caldo.

L’impresa ha deciso di vendere direttamente la bevanda sotto il brand “Drink 124 –
Best Cold Brew
“, utilizzando esclusivamente caffè specialty, tracciati fino all’origine,
pagando ai produttori un prezzo di molto superiore rispetto a quello di mercato.

Sulla scia del successo del Drink 124, l’azienda ha cominciato a offrire la sua capacità
produttiva a servizio di altre torrefazioni italiane, molte delle quali, negli ultimi anni,
hanno indagato la possibilità di produrre cold brew per arricchire la loro offerta.

Il trend, si noti, non è esclusivamente italiano, al contrario. Il mercato mondiale annuo
del cold brew coffee è stimato intorno a
1,2 miliardi di dollari, con un ritmo di
crescita del 20%
. L’Europa è il secondo mercato dopo gli Stati Uniti.

Oltre a Drink 124, bevanda rinfrescante e naturale, l’azienda offre anche altri prodotti
che vende al dettaglio e all’ingrosso: diverse varietà di
caffè 100% arabica specialty,
ossia di alta qualità, tracciabili all’origine; Kali, la prima
birra agricola con cold brew,
un progetto nato in collaborazione con l’azienda agricola abruzzese di Francesco
Imbastaro; l’aperitivo ready to drink
124 America, la perfetta rivisitazione del classico
Americano Cocktail.

Per supportare il suo piano di crescita Café 124 ha deciso di lanciare una campagna
di equity crowdfunding con l’obiettivo di
rafforzare la propria capacità produttiva e
di
ampliare la rete di distribuzione in Italia e creare quella estera.

Per chi investe, la possibilità di entrare a far parte, come socio di Café 124, di un
progetto imprenditoriale attento alle implicazioni sociali e ambientali del commercio
del caffè, una delle
commodity più importanti del mercato. Inoltre, ricorrendone i
requisiti, si potranno usufruire importanti
agevolazioni fiscali:

  • fino al 50% per persone fisiche italiane *
  • del 30% per le persone giuridiche italiane

* per le persone fisiche l’agevolazione al 50% è prevista, qualora ne sussistano i presupposti, solo per investimenti uguali o maggiori di €1.000. Per le persone fisiche che investono fino a €999 l’agevolazione, qualora ne sussistano i presupposti, è del 30%

Sono anche previsti alcuni “premi” sulla base dell’ammontare dell’investimento.

Café 124 è iscritta nella sezione delle startup innovative del registro delle imprese di
Milano Monza Brianza Lodi.

il team

  • Mario Alemi

    Co-fondatore e Amministratore di Café 124.

    Fisico nucleare con dottorato al CERN di Ginevra, è un esperto di caffè e di modellizzazioni matematiche.

    Si è appassionato alla produzione di caffè da piccoli coltivatori durante un anno di volontariato tra i contadini brasiliani, ed ha scoperto nuovi modi di bere il caffè in Norvegia e Finlandia, dove ha vissuto e co-fondato due società nel campo dell’intelligenza artificiale.

    È barista certificato Specialty Coffee Association.

  • Ivan Marchese

    Co-fondatore di Café 124

    Originario di Termini Imerese (PA). Vive a Milano da 9 anni dove ha conseguito una laurea in comunicazione media e pubblicità. Appassionato di antropologia alimentare e street food, nel 2014 contribuisce, insieme al fratello, al lancio e posizionamento del brand Marchese Cannoli, autentico street food siciliano sul celebre dolce famoso in tutto il mondo.

    La passione per i terroir di coltivazione del caffè e le sue particolari lavorazioni, lo fanno avvicinare molto al suo vicino di pianerottolo Mario Alemi. A Luglio 2020, fondano Café 124. Tutt’ora ambasciatore del brand, contribuisce in prima linea alla diffusione del sogno nato durante il lockdown.

  • Riccardo Cargnel

    Socio – Responsabile vendite

    Nato a Venezia il 14 agosto 1968. Laureato a Ca’ Foscari in Economia Aziendale con
    tesi sul Business Process Reengineering.

    Agente di commercio dal 1996, dopo aver fatto una ricerca di mercato su prodotti in
    vetro per Antica Murrina Veneziana, poi per diverse altre aziende locali come Sent,
    Gambaro e Poggi, Ori di Venezia e, tuttora per Tozoo e Nenè. Ha maturato
    un’esperienza quasi trentennale come venditore commerciale, partecipando e
    gestendo diversi progetti di ristrutturazioni e d’arredamento, alcuni rilevanti.

    Titolare del negozio Caigo da Mar di complementi d’arredo e articoli di design dal 2010
    a San Samuele. Collaborazioni commerciali con diverse aziende, dal fotovoltaico alla
    cantieristica innovativa e referente in Italia per Subsoccer.

    Responsabile vendite e socio di Cafe 124 s.r.l. dal 2023.

  • Claudia Di Santo

    Socia – Communication and social media manager

    Nata a Sorrento nel 1995. Laureata in comunicazione, media e pubblicità a Milano.

    Ha lavorato e lavora in realtà di comunicazione digitale come Digital Account Manager
    e Social Media Manager. Anima comunicativa e creativa, gestisce la comunicazione
    di Café 124 e ne arricchisce la presenza sul web.

  • Alessandro Simonetti

    Socio

    Nato a Milano, ha studiato cinema ed estetica dell’immagine e successivamente ha
    lavorato come assistente fotografo regista e montatore nel campo di documentari
    moda e design e pubblicità a Milano e Parigi.

    Oggi direttore creativo multidisciplinare con focus di ricerca su tecniche audiovisive e
    nuove tecnologie. Fondatore dello studio creativo Maltesessay e del progetto
    SARAVÁProject con cui ha debuttato in occasione della diciottesima Biennale di
    architettura di Venezia.

business plan

Per visualizzare e scaricare la documentazione relativa all'offerta devi loggarti o registrarti.

Il Business Plan di Café 124 s.r.l. è sviluppato su 5 anni e contiene i seguenti elementi:

  • Café 124 s.r.l.
  • Cosa è il Cold Brew Coffee?
  • Cold Brew: un mercato in forte crescita
  • I problemi del Cold Brew. Vogliamo provare a risolverli? Come?
  • Italia + Caffè = Innovazione
  • Café 124: Innovazione e caffè
  • Drink 124: il primo Specialty Cold Brew
  • Chi vende il 124?
  • Perché investire ora
  • Timeline
  • Ipotesi raccolta €50k
  • Ipotesi raccolta massima €200k
  • Incentivi statali agli investimenti
  • Simulazione Finanziaria: Assunzioni
  • Simulazione Finanziaria Annuale
  • Valutazione
  • Keep in touch

documento informativo

Per visualizzare e scaricare la documentazione relativa all'offerta devi loggarti o registrarti.

In questa sezione è possibile consultare e scaricare il Documento “Informazioni sull’offerta” relativo all’offerta pubblica di sottoscrizione delle quote di nuova emissione di “Café 124 s.r.l.” negoziate in esclusiva sul portale di equity crowdfunding www.starsup.it.

“Café 124 s.r.l.” è una start-up innovativa ai sensi dell’art. 25 del D.L. 179/2012 c.d. “Decreto Crescita bis” iscritta nell’apposita sezione del Registro Imprese della CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi.

Il Documento “Informazioni sull’offerta” è redatto in conformità alle prescrizioni dell’ALLEGATO 3 del Regolamento adottato con delibera CONSOB n. 18592 del 26 giugno 2013 e successive modificazioni e integrazioni, e comprende le seguenti informazioni:

  1. Avvertenza
  2. Informazione sui rischi dell’offerente e dell’offerta
  3. Informazioni sull’offerente e sugli strumenti finanziari oggetto dell’offerta
  4. Informazioni sull’offerta
  5. Informazioni sugli eventuali servizi offerti dal gestore del portale con riferimento all’offerta
  6. Informazioni sull’organo di controllo
  7. Informazioni sulla revisione contabile
  8. Informazioni sui consulenti legali o finanziari e sui pareri di esperti

faq

Per visualizzare e scaricare la documentazione relativa all'offerta devi loggarti o registrarti.

Café 124 è una startup focalizzata sulla creazione di tecniche originali per la produzione di bevande.

Nel corso degli ultimi anni, ha perfezionato un metodo di produzione industriale di cold brew, una bevanda di caffè estratto in acqua fredda. L’impresa ha deciso di vendere direttamente questa bevanda, utilizzando chicchi di caffè importati da piccoli produttori dell’Etiopia, il paese dove la pianta caffè è nata.

Il loro prodotto di punta, il “Drink 124 – Best Cold Brew“, ha riscosso un tale successo che l’azienda ha cominciato a offrire la sua capacità produttiva a servizio di altre torrefazioni italiane.

Il cold brew coffee è preparato immergendo il caffè macinato in acqua fredda o a temperatura ambiente per un periodo prolungato (12-24 ore).

Questo processo di estrazione lenta e a bassa temperatura rende il cold brew meno acido e amaro rispetto al caffè estratto a caldo, che viene invece preparato rapidamente con acqua calda e può avere un sapore più forte e robusto.

Il cold brew è tradizionalmente un processo lento e con un breve periodo di conservazione: il caffè immerso in acqua a temperatura ambiente o fredda fino a 24 ore può accelerare la crescita batterica.

Al contrario, il “metodo 124”, pur facendo uso di acqua fredda, consente un processo di preparazione 10 volte più veloce e un periodo di conservazione 100 volte più lungo.

Il mercato mondiale annuo del cold brew coffee è stimato intorno a 1,2 miliardi di dollari, con un ritmo di crescita del 20%. L’Europa è il secondo mercato dopo gli Stati Uniti.

La mission di Café 124 è di instaurare un ciclo economico equo e sostenibile per tutti gli attori del settore caffè, attraverso l’innovazione e lo sviluppo di tecnologie avanzate per la produzione di bevande.

Café 124 commercializza il proprio cold brew coffee sotto il marchio “124“. La bevanda, prodotta attraverso la tecnologia proprietaria dell’azienda, utilizza esclusivamente caffè specialty, tracciati fino all’origine, pagando ai produttori un prezzo superiore rispetto al valore di mercato.

L’Italia nei primi 60 anni del secolo scorso è stata il centro di maggior innovazione per la preparazione di estratti di caffè: inventò la french press (caffettiera a stantuffo), l’espresso e la moka. Comprava i migliori grani di caffè al mondo per il miglior “caffè” al mondo.

Questa innovazione ha poi subito una battuta d’arresto.

Crediamo sia venuto il momento di inventare nuovi metodi di estrazione e collaborare con i produttori di caffè di alta qualità.

Perché ha permesso di dimostrare che un estratto di caffè di altissima qualità, in bottiglia, è un prodotto che può piacere anche al paese che ha fatto dell’espresso il “caffè” per antonomasia.

Bartender, birrai e cuochi di fama hanno subito apprezzato il 124, usandolo per inventare nuove preparazioni culinarie, drink e bevande. Puoi farlo anche tu!

Drink 124 rappresenta l’innovazione nel mondo delle bevande a base di caffè made in Italy, ma con la volontà e il piacere di imparare dalle tendenze internazionali.

Café 124 offre un’ampia selezione di prodotti che vende al dettaglio e all’ingrosso:

  • ovviamente, la nostra firma: il Drink 124, la bevanda rinfrescante e naturale;
  • diverse varietà di caffè 100% arabica specialty, ossia di alta qualità, tracciabili all’origine;
  • Kali, la prima birra agricola con cold brew, un progetto nato in collaborazione con l’azienda agricola abruzzese di Francesco Imbastaro;
  • l’aperitivo ready to drink 124 America. La perfetta rivisitazione del classico Americano Cocktail.

L’accoglienza riservata al Drink 124 è stata fantastica, e ormai la produzione non riesce a seguire la domanda. In più, abbiamo dimostrato che anche in Italia c’è un mercato per il cold brew, e altre torrefazioni ci hanno chiesto di produrre il cold brew con i loro caffè.

I primi fondi (€ 50.000) verranno usati esclusivamente per la creazione di una linea di produzione del cold brew con il “metodo 124” con una capacità di produzione massima di circa 1.000 litri al giorno. L’impianto verrà usato per la produzione del Drink 124 ma anche, e soprattutto, per la produzione in white label per conto terzi.

Fondi ulteriori verranno invece utilizzati per la realizzazione di uno stabilimento completo, con imbottigliamento, etichettatura, imballaggio etc. e per ampliare la rete di distribuzione in Italia e creare quella estera.

La valutazione della società pre-money è di 1.300.000 euro.

L’obiettivo minimo della raccolta è di 50.000 euro, corrispondenti al 3,7% del capitale sociale post-investimento. L’obiettivo massimo della raccolta è di 200.000 euro, corrispondenti al 13,3% del capitale sociale post-investimento.

Ai nuovi soci saranno attribuite quote di categoria “B”, ovvero quote liberamente trasferibili ma sprovviste del diritto di voto e di intervento in assemblea.

Ad alcune categorie di investitori (professionali, ecc….) saranno attribuite quote di categoria “A”. Si può consultare a tal proposito il documento “Informazioni sull’offerta” o la delibera di aumento di capitale.

A tutti è permesso diventare soci con un investimento a partire da € 500.

Il compositore presente nella home del box-offerta consente di simulare la quota ottenibile a fronte di quanto si vorrebbe investire.

Innanzitutto, chi investe entra a far parte, come socio, di Cafè 124, e del suo progetto imprenditoriale.

Poi, essendo Cafè 124 una start-up innovativa, c’è anche la possibilità, ricorrendone i requisiti, di usufruire di importanti agevolazioni fiscali.

Sono previsti inoltre alcuni “premi”:

– agli investitori da € 500 ad € 5.000 verrà dedicato un codice sconto del 15% per un anno sul sito www.drink124.com e un omaggio di 48 bottiglie di Drink 124, best cold brew, ogni € 500 investite; verrà inoltre riconosciuta, laddove applicabile, per le persone fisiche che investono almeno € 1.000, l’agevolazione fiscale al 50% attraverso il de minimis ;

– gli investitori da oltre € 5.000 fino a € 10.000, ambasciatori ufficiali del brand, riceveranno uno sconto personalizzato del 25% per un anno sul sito di www.drink 124.com, più omaggio in anteprima dei nuovi prodotti che verranno lanciati sul mercato (coffee dry stout Kali, birra agricola e Ready To Drink 124 America); avranno anche uno sconto del 10% per sempre sulla produzione industriale (almeno 1.000 litri) di cold brew, metodo 124; verrà inoltre riconosciuta per le persone fisiche, laddove applicabile, l’agevolazione fiscale al 50% attraverso il de minimis.

Inoltre, in alternativa alle 48 bottiglie di Drink 124 ogni € 500 investite:

  • consulenza gratuita per l’industrializzazione del proprio cold brew (valore €1.000);
  • produzione di 108 bottiglie di bevanda prodotta con il “metodo 124”, con caffè e etichetta fornite dall’investitore (“white-label”) ogni €1.000 euro;

 

– gli investitori da oltre € 10.000, oltre alla consulenza gratuita (valore €1.000) avranno una produzione gratuita di 1.000 litri di cold brew metodo 124; verrà inoltre riconosciuta per le persone fisiche, laddove applicabile, l’agevolazione fiscale al 50% attraverso il de minimis.

La Società, nell’assemblea del 14.07.2023 in cui è stato deliberato l’Aumento di capitale, ha previsto che la presente offerta possa essere sottoscritta unicamente dai soggetti in possesso di specifici requisiti di onorabilità elencati nel corso dell’assemblea medesima.

Pertanto al sottoscrittore, al fine di perfezionare la propria adesione all’offerta, potrà essere richiesto, tra il momento della sottoscrizione e quello del deposito dell’elenco soci presso il registro delle imprese, di inviare documentazione comprovante il possesso dei suddetti requisiti (a titolo esemplificativo dichiarazione sostitutiva di atto notorio); in assenza di tale documentazione l’adesione alla presente offerta potrà, da parte di Café 124 s.r.l., non essere ritenuta perfezionata.

L’assenza dei suddetti requisiti rappresenta inoltre causa di esclusione del socio ai sensi dell’art.13 del nuovo Statuto Sociale.

Si invitano i soggetti interessati alla presente offerta, prima dell’adesione, a leggere tutti i documenti relativi all’offerta, compresi il verbale dell’assemblea del 14.07.2023, in cui è stato deliberato l’aumento di capitale per l’equity crowdfunding, il documento “Informazioni sull’Offerta” e lo Statuto della Società.

documentazione

Per visualizzare e scaricare la documentazione relativa all'offerta devi loggarti o registrarti.

contatti

Mario Alemi

Email

Telefono

Sito web

Contatta il team del progetto

Grazie per averci contattato il tuo messaggio è stato inoltrato al nostro team
Ci dispiace non è stato possibile inoltrare il tuo messaggio. Ti preghiamo di riprovare in un altro momento
Ciao!
per investire o visionare tutta la documentazione devi registrati o loggarti.
Puoi contattarci in qualsiasi momento se necessiti di assistenza o chiarimenti.
Gentile utente,

Dall'11 novembre 2023, possono operare in Italia esclusivamente i gestori di portali di crowdfunding che hanno ottenuto l'autorizzazione ai sensi del Regolamento (EU)2020/1503 del 7 ottobre 2020 e sono iscritti nell'apposito registro di cui all'art. 14 del medesimo Regolamento, tenuto dall'ESMA.

Abbiamo già avviato la procedura di iscrizione nel nuovo registro, ma sino al suo completamento non sarà possibile avviare nuove campagne.

Nel frattempo, ti confermiamo che quanto sopra non incide in nessun modo sulle campagne già concluse e sui rapporti tra i proponenti e investitori, che rimangono regolati dai contratti stipulati.

Il nostro team è come sempre a tua disposizione per ogni chiarimento o informazione risultasse utile.