News StarsUp

totale raccolta investimenti

Ecco i numeri del 2014!

A pochi giorni dalla chiusura dell’anno presentiamo in forma infografica i dati aggregati relativi al 2014.
I numeri più significativi riguardano l’importo complessivamente raccolto, circa 700mila euro, ed il numero degli investitori, circa 90. Questo a fronte di 6 offerte che hanno spaziato dalla green economy ai portali web, dal biotech alle smart cities.

Il tasso di successo, escludendo le offerte in corso, si è attestato al 40% ma la qualità dei progetti lanciati ha fatto sì che tutto il portafoglio di start up proposte abbia comunque avuto una grande considerazione da parte del mercato che, è giusto ricordare, non esisteva fino ad un anno fa.
Gli investimenti esprimono una provenienza geografica ampia, (13 regioni italiane rappresentate e due investitori esteri), un interesse trasversale a tutte le fasce di età (da 18 a 76 anni) ed accessibile a chiunque (da 400€ a 150.000€).
Il ruolo di investitore esperto è stato interpretato da due industrie (imprese di grandi dimensioni), da una fondazione bancaria (investitori istituzionali) e da un incubatore di start-up innovative certificato. Non ci sono state, ad oggi, operazioni da parte di altre tipologie di investitori professionali
Sono risultati che, sebbene ancora di proporzioni ridotte, ci gratificano e ci incoraggiano a continuare e a sostenere le eccellenze del Made (and innovate) in Italy. Ripartiremo, per l’appunto, il 13 gennaio con una proposta nel settore fashion.
Grazie a quanti ci hanno sostenuto e a tutti quelli che continuano a credere, come crediamo noi, nell’Innovazione come motore di crescita per la nostra economia ed il Paese e nel valore e nella potenza dell’equity-crowdfunding.
Buon 2015 dal Team di StarsUp!

Consulta l’infografica

Gentile utente,

Dall'11 novembre 2023, possono operare in Italia esclusivamente i gestori di portali di crowdfunding che hanno ottenuto l'autorizzazione ai sensi del Regolamento (EU)2020/1503 del 7 ottobre 2020 e sono iscritti nell'apposito registro di cui all'art. 14 del medesimo Regolamento, tenuto dall'ESMA.

Abbiamo già avviato la procedura di iscrizione nel nuovo registro, ma sino al suo completamento non sarà possibile avviare nuove campagne.

Nel frattempo, ti confermiamo che quanto sopra non incide in nessun modo sulle campagne già concluse e sui rapporti tra i proponenti e investitori, che rimangono regolati dai contratti stipulati.

Il nostro team è come sempre a tua disposizione per ogni chiarimento o informazione risultasse utile.