PUNTI DI FORZA
- prodotto pluripremiato già al suo esordio
- identità di marca forte e distintiva
- fatturato in crescita e mercato promettente
- 100% Made in Italy
- sostiene progetti etici e di inclusione sociale
PUNTI DI FORZA
È l’estate 2022, tre amici di lunga data, tre professionisti con esperienze professionali e imprenditoriali complementari tra loro, che vedono l’opportunità di entrare in un mercato in forte crescita e in cerca di una identità distintiva e decidono di intraprendere insieme un’iniziativa sfidante: lanciare un nuovo gin sul mercato che emerga in modo oggettivo per qualità, innovazione e affidabilità, andando oltre il concetto di premium.
Da lì è iniziato un percorso orientato all’ideazione di una ricetta di London Dry Gin a regola d’arte, alla selezione delle botaniche più pregiate e alla collaborazione con una distilleria riconosciuta per la sua alta qualità.
Nel mentre, è stato sviluppato il concept del brand e della confezione, ispirato alla città di Milano, inteso come luogo simbolo del Made in Italy nel mondo, capitale del design, delle opportunità e della movida, luogo dove si possono realizzare ambizioni personali, professionali e sociali.
Da questa ricerca è nato il primo prodotto, MILANO ÉLITE DRY GIN®, un eccellente distillato presentato in una bottiglia di design che si fa manichino e indossa un’etichetta in tessuto, come se fosse un capo di alta moda, esaltandone l’eleganza materica, e sono arrivati i primi riconoscimenti dagli esperti e le conferme del mercato.
Il prodotto ha infatti ottenuto il primo premio come «Best Italian gin» nel 2023 e il primo premio come «Silver Award» nella categoria Spirits London Dry nel 2024 dall’associazione «IWSC» di Londra.
In poco più di un anno sono state vendute le prime 6mila bottiglie e avviati tutti i canali commerciali, sia B2C che B2B, instaurando anche le prime iniziative di co-branding.
Per accelerare il posizionamento del brand rispetto alla pura crescita organica e lineare ÈLITE s.r.l. ha ora deciso un’operazione straordinaria di apertura di capitale. Il piano ha l’ambizione di rafforzare le capacità/sinergie aziendali per potenziare le vendite del prodotto di punta con l’obiettivo di arrivare ad un market share del 5,5 % nel 2029 dei gin Premium del mercato italiano facendo uscire, nel frattempo, nuovi prodotti (Analcolico Milano Élite e Navy Strenght) e predisponendosi all’export.
La destinazione delle somme raccolte con l’Offerta è in massima parte concentrata su iniziative di marketing omnicanale con azioni accuratamente selezionate per coinvolgere i consumatori (canale diretto) e raggiungere una presenza capillare sul territorio (distributori), articolate inizialmente su un arco temporale di 18 mesi lungo il quale testare le potenzialità di sviluppo immaginate e tarare gli ulteriori investimenti anche in funzione del successo delle prime azioni avviate.

Ai nuovi soci saranno attribuite quote ordinarie, ovvero quote con diritti patrimoniali ed amministrativi identici a quelli spettanti ai fondatori, in caso di investimento pari o superiore a € 10mila mentre saranno attribuite quote di categoria “B” nel caso di investimenti inferiori (ovvero quote liberamente trasferibili ma sprovviste del diritto di voto e di intervento in assemblea nonché dei diritti di informazione e consultazione se venisse nominato un organo di controllo).
Puoi diventare anche tu un gin-maker con un investimento a partire da mille euro!
Tutti coloro che decideranno di aderire al progetto, indipendentemente dall’importo investito, saranno riconosciuti product ambassador e riceveranno a casa una speciale Reward: una bottiglia di Milano Élite Dry Gin® (premium pack) se soci di categoria “B”, oppure una confezione da 6 (business pack), se di categoria “A”, da bere responsabilmente…
In questa sezione è possibile consultare e scaricare il Business Plan di ÈLITE s.r.l. che si sviluppa per i prossimi 3 anni e copre i seguenti aspetti:
Per ulteriori approfondimenti si rinvia al KIIS, alle FAQ e all’altra documentazione disponibile nelle rispettive sezioni del box-offerta.
In questa sezione è possibile consultare e scaricare il KIIS relativo all’offerta pubblica di sottoscrizione delle quote di nuova emissione di “ELITE s.r.l.” negoziate in esclusiva sulla piattaforma www.starsup.it.
KIIS è l’acronimo di Key Investment Information Sheet (Scheda contenente le informazioni chiave sull’investimento).
Si tratta di un documento redatto dalla Società Offerente (c.d. Titolare di progetto), predisposto nell’osservanza dell’art.23 del Regolamento (UE) 2020/1503 e dello specifico Regolamento Delegato (UE) 2022/2119, seguendo il modello ivi allegato per garantirne la comparabilità e la chiarezza.
Il KIIS ha lo scopo di consentire ai potenziali investitori di prendere decisioni di investimento informate per cui se ne raccomanda una lettura meditata prima di aderire a una qualsiasi Offerta presente su questa piattaforma.
ÉLITE srl è stata costituita a settembre 2022 su iniziativa di DEL ZOTTI Ruggero e NISOLI Roberto Attilio (con la loro società R2 s.a.s. detengono i ⅔ del capitale sociale attuale), assieme a DONEDA Emanuel (con il restante ⅓). Si tratta, dunque, di una società che ha da poco iniziato la sua attività. Dopo una lunga fase di concept e set up di un prodotto che intendeva guadagnare quote di mercato per la sua qualità e identità distintiva, è stato lanciato MILANO ÉLITE DRY GIN ® e le prime vendite sono avvenute già a fine 2023. Nei successivi 18 mesi è stato avviato il posizionamento del brand nel segmento previsto. La qualità superlativa del prodotto è stata sin da subito certificata grazie a riconoscimenti formali (Best Italian Gin) e ai feedback dei clienti. Sono stati, inoltre, attivati i canali commerciali necessari a coprire e servire consumer, esercenti e partners in tutto il territorio italiano ed effettuata una prima vendita all’estero. Gli investimenti effettuati in media, marketing ed eventi hanno permesso alla società di crescere, nonostante fattori esogeni non particolarmente favorevoli.
Il triennio 2025-2027 si apre avendo un brand distintivo e un marchio solido. Ciò costituisce un’importante premessa per l’ulteriore crescita e diffusione sul mercato italiano ed estero. Gli obiettivi dichiarati sono infatti i seguenti:
Il Gin è un distillato di alcol di cereali neutro, diluito e distillato nuovamente con le botaniche preferite, tra cui necessariamente occorre usare il ginepro.
Milano Élite è un London Dry autentico, dunque le botaniche sono inserite in alambicco tutte all’inizio: quelle più coriacee in caldaia, quelle più delicate in corrente di vapore. Da quando la distillazione inizia non si può intervenire durante il processo e il risultato finale sarà il risultato dell’abilità del distillatore e di chi ha composto la ricetta.
Il prodotto di ÉLITE srl si distingue per la qualità eccellente delle materie prime, per la ricerca di armonia ed eleganza con poche botaniche di diverso profilo e per il fatto di non utilizzare alcun additivo che, spesso, viene invece utilizzato dall’industria per “ottimizzare” la resa del prodotto e il suo equilibrio.
Si è voluto creare un gin che fosse al naso come un buon profumo e capace di sorprendere anche in purezza.
Il mercato globale del gin viene tipicamente analizzato per tipo, canale di distribuzione e area geografica. Per tipologia, si distingue in London Dry Gin, Old Tom Gin, Plymouth Gin e altri. Per canale di distribuzione, in on-trade e off-trade.
Il mercato globale del gin è su una traiettoria ascendente che raggiungerà 1.18 miliardi di litri entro il 2030, con una crescita stmata del 5.38% (CAGR) dal 2025 al 2030, trainata dall’aumento della domanda di gin premium e artigianali (fonte: Mordor Intelligence). L’Europa è leader di mercato (con il Regno unito capolista per consumi interni ed export), mentre l’Asia-Pacifico è la regione in più rapida crescita. La varietà London dry gin guida il segmento per via delle sue profonde radici nella cultura British, la vasta applicazione come base per i cocktail classici (su tutti Martini, Negroni e Gin Tonic) ma anche per quelli innovativi, sostenuti dalla tendenza a cenare fuori e a frequentare locali notturni tra i giovani.
Nel 2024 il consumo di spirits in Italia è stato pari a 127 milioni di litri con una variazione tra 2019 e 2024 del -8,5%. Dall’analisi dei volumi venduti, emerge come i liquori siano in cima alla classifica con circa 50,5 milioni di litri venduti, con il canale del “fuori casa” che rappresenta circa il 56% del consumato.
Il gin è l’unico prodotto della categoria ad aver fatto registrare negli anni in Italia variazioni positive anche a doppia cifra: si attesta intorno a 7 milioni di litri e +25% in volume negli ultimi 5 anni (fonte: Nomisma, studio per Assodistil 2025). Il crescente interesse degli italiani per la mixology è uno dei principali driver di crescita come pure la crescente popolarità delle bevande alcoliche premium, soprattutto tra i giovani e le donne, e l’espansione dei settori dell’e-commerce e della vendita al dettaglio.
ÉLITE srl ha fatturato circa 100K€ nel 2024, primo anno di operatività dopo l’esordio sul mercato, con un risultato netto in sostanziale pareggio. Per il 2025 si prospetta una crescita dei ricavi del 50% che si fa più robusta nel 2026 e 2027 per effetto dei previsti investimenti in attività di marketing da realizzare con le risorse ottenute con la presente Offerta. Parallelamente, le economie di scala realizzabili sulla distinta base all’aumento dei volumi prodotti, offrono la prospettiva di un’elevata marginalità con un MOL del 27% sul valore della produzione nel 2027.
È dunque realistico immaginare che nell’arco di un triennio, se le attese troveranno conferma nei risultati, si presenti la necessità di decidere come affrontare un’ulteriore fase di scale-up: se con risorse interne o per linee esterne (alleanze, M&A).
I fondi raccolti con la presente Offerta, dati gli importanti riconoscimenti italiani e internazionali ottenuti al lancio del primo prodotto e l’ottimo accoglimento sul mercato, sono finalizzati a intensificare la penetrazione commerciale e rafforzare la rete distributiva attuando un programma organico di investimenti in attività di marketing omnicanale e figure commerciali dedicate, anche in previsione dell’ampliamento della gamma di prodotti commercializzabili.
Più specificamente, le somme saranno destinate per il 50% ca. in advertising ed eventi, 35% in forza vendita e 15% al lancio di nuovi prodotti con possibili variazioni nelle proporzioni secondo l’ammontare effettivamente disponibile al closing della campagna e del successo delle prime azioni che saranno intraprese, ma sempre con l’obiettivo di coinvolgere la più ampia base di consumatori (canale diretto) e raggiungere una presenza capillare in ambito Horeca sul territorio (per mezzo di accordi di distribuzione).
Il business plan presente nella documentazione disponibile per gli investitori illustra con maggior dettaglio le iniziative programmate.
La quota di partecipazione offerta agli investitori in cambio dell’apporto delle risorse finanziarie richieste (€ 220mila) è pari al 16,67%, corrispondente ad un valore della società (pre-money) di € 1.100.000.
Ai nuovi soci saranno attribuite quote ordinarie, ovvero quote con diritti patrimoniali ed amministrativi identici a quelli spettanti ai fondatori in caso di investimento pari o superiore a € 10mila. Nel caso di investimenti inferiori, saranno invece attribuite quote di categoria “B”, ovvero quote liberamente trasferibili ma sprovviste del diritto di voto e di intervento in assemblea nonché dei diritti di informazione e consultazione se venisse nominato un organo di controllo.
A tutti è permesso diventare soci con un investimento a partire da € 1.000.
È previsto un obiettivo minimo di € 150mila per l’efficacia dell’operazione dato che la destinazione prevista per le somme raccolte (principalmente iniziative di marketing) e le tempistiche di spesa (18m) garantiscono una certa elasticità e la possibilità di coprire il restante fabbisogno finanziario con un mix di altre fonti.
L’equity offerto agli investitori, in questo caso, sarà del 12% ferma restando l’eventualità che al closing l’offerta si collochi su un importo intermedio di raccolta (tra min150 e max 220mila euro).
Il compositore presente nella home del box-offerta consente di simulare la quota ottenibile a fronte di quanto si vorrebbe investire.
Al termine del periodo di piano, si configura un’interessante opportunità di exit per gli investitori, basata sulla valorizzazione del capitale attraverso cessioni strategiche o operazioni di mercato che possono realizzare un significativo ritorno sull’investimento anche se, essendovene le condizioni, la società potrebbe valutare più conveniente insistere ancora per qualche anno su una crescita per linee interne rinviando l’ipotesi di una exit per puntare a una maggiore creazione di valore.
Il settore, infatti, registra un notevole interesse da parte di un numero sempre maggiore di grandi aziende che cercano di diversificare i propri portafogli e di sfruttare il trend degli alcolici artigianali. Colossi come Bacardi, Campari, Diageo, Pernod Ricard, William Grant, Anheuser-Busch e Constellation spesso acquisiscono distillerie artigianali più piccole o stringono partnership strategiche per espandere la loro portata di mercato e il loro portafoglio prodotti. Di conseguenza, si osserva una certa vivacità delle attività di M&A. Per di più, il comparto evidenzia multipli EV/EBITDA generalmente più elevati rispetto alle PMI tradizionali. Ciò è attribuito alla nicchia di mercato specifica, alla fedeltà al marchio e ai margini di profitto spesso più elevati.
Alcune evidenze empiriche mostrano multipli EV/EBITDA compresi tra 9,3x e 16,9x (fonte: eFinancialModels) giustificati dal fatto che i marchi di successo possiedono un considerevole valore immateriale grazie alla loro reputazione consolidata e alla fedeltà dei clienti. Un valore difficile da replicare, che rende queste aziende più preziose. Inoltre, le distillerie spesso promuovono una base di fan affezionati, migliorando i flussi di cassa costanti e a lungo termine dei clienti abituali. Infine, i grandi player beneficiano significativamente di reti di distribuzione consolidate che consentono loro di commercializzare e vendere in modo efficiente i marchi acquisiti, migliorando così la redditività e giustificando multipli più elevati.
Il nostro team è disponibile per approfondire le vostre richieste in queste giornate
Nei nostri webinar troverai tutte le informazioni utili per conoscere a fondo la nostra emittente