BEONBUY s.r.l.

start-up innovativa

I prodotti che desideri subito tuoi! con Beonbuy trovi quello che stai cercando nei negozi vicino a te

una App pensata per far trovare all’utente il prodotto cercato on-line nei negozi a lui più vicini, utilizzando come unico metro la sua distanza rispetto al punto vendita, e al negoziante una finestra digitale sostenibile che possa fargli incrementare la visibilità generando maggiori visite in presenza

Beonbuy, cerchi, trovi, compri!

“Localizzare il prodotto desiderato al fine di un acquisto immediato”

(107%)
50.000€
Obbiettivo
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200.000€
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53.500€
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il progetto

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BEONBUY s.r.l. è una start-up innovativa basata a Catania che ha ideato un marketplace per supportare i piccoli e grandi negozi, offrendo loro una finestra digitale sostenibile che possa incrementare la visibilità on-line portando così maggiori visite al punto vendita fisico.

La piattaforma, già accessibile su Web e da App mobile, consente gratuitamente all’utente di trovare il prodotto che sta cercando nei negozi a lui più vicini (utilizzando come unico metro la sua distanza rispetto al punto vendita) e scegliere se prenotare e/o recarsi subito nel negozio da lui scelto per decidere se acquistarlo. Il negoziante così non perde il suo valore di consulenza al cliente ma semplicemente la esercita attraverso il canale digitale.

Beonbuy integra, a beneficio di negozianti e potenziali clienti, i vantaggi dell’e-commerce con quelli della vendita tradizionale rispondendo alla necessità di avere il prodotto subito tra le nostre mani, vederlo, toccarlo e preferibilmente ricevere assistenza immediata: cerchi, trovi, compri!

La società nasce da un’idea di Massimo Magrì, commerciante con un background in informatica, che osservando la trasformazione delle abitudini d’acquisto dei consumatori e delle modalità di vendita del retail tradizionale ha visto l’opportunità di sostenere le attività commerciali al dettaglio, nel loro sviluppo e nel ruolo sociale che svolgono e continuano a svolgere (spesso sono l’unico centro di aggregazione e servizio di intere comunità locali, specialmente in paesi come l’Italia) e, al contempo, offrire ai consumatori una migliore esperienza di acquisto rappresentata dalla possibilità di entrare immediatamente in contatto con il prodotto desiderato e decidere se acquistarlo, evitando così spiacevoli sorprese, inutili attese di pacchi e fastidiosi resi, tanto frequenti nell’e-commerce.

Beonbuy è da poco attivo a livello locale sul territorio della città di Catania dove sono state sperimentate le principali features per gli utenti, come il Proximity Commerce, il Click & Collect e i feedback della Community, ma sono già in cantiere altre importanti funzionalità come il Proximity Delivery, gli Smart Payments e il “Beonbuy Button” pensato per le aziende produttrici.

Ai negozianti, con una strategia “Freemium” (pacchetti base gratuiti o abbonamenti per servizi avanzati a pagamento), viene data la possibilità di creare un proprio Store virtuale e caricare i loro prodotti usando l’App Beonbuy (scansionando il barcode dalla fotocamera del proprio smartphone o tablet) oppure con procedura automatica tramite importazione e sincronizzazione con i maggiori gestionali a livello nazionale.

Il capitale raccolto con la presente campagna sarà destinato prioritariamente al potenziamento dell’organico, sia sotto il profilo tecnico, per consolidare e migliorare la piattaforma, che dal lato commerciale, per espanderne l’adozione da parte dei rivenditori. Un capitolo importante è occupato dalle attività di marketing per l’ampliamento della base utenti e il loro coinvolgimento nell’effettivo utilizzo di Beonbuy. In breve, partendo dalle prime metriche registrate con soddisfazione a livello locale, sarà perseguito l’obiettivo di stressare la piattaforma su un territorio più grande per avvalorare il modello di business e preparare le basi di un successivo round di finanziamento di maggiori dimensioni che possa accompagnare lo sviluppo di Beonbuy fino a operare su scala nazionale.

È quindi ragionevole ipotizzare che una volta raggiunta una certa base utenti e affermatasi come leader dei marketplace ibridi, Beonbuy possa restituire importanti soddisfazioni in termini di remunerazione del capitale investito a chi tra i primi ha creduto nel progetto, e che possa anche incontrare l’interesse per una eventuale acquisizione da parte di un player di grandi dimensioni.

Ai nuovi soci saranno attribuite quote ordinarie, ovvero quote con diritti patrimoniali ed amministrativi identici a quelli spettanti ai fondatori, in caso di investimento pari o superiore a € 10mila mentre saranno attribuite quote di categoria “B” nel caso di investimenti inferiori (ovvero quote liberamente trasferibili ma sprovviste del diritto di voto e di intervento in assemblea nonché dei diritti di informazione e consultazione se venisse nominato un organo di controllo).

Infine, trattandosi di una startup innovativa, gli investitori potranno godere di robusti incentivi fiscali. La legge, infatti, a determinate condizioni, attribuisce ai soggetti privati ed alle società che investono in questo tipo di società, un’agevolazione pari al 30% dell’importo investito, sotto forma di detrazione IRPEF o di deduzione IRES. Il DL n. 34/2020 ha potenziato al 50% della somma investita fino al tetto massimo di 100mila euro per ciascun anno d’imposta la possibilità di detrazione per le persone fisiche (agevolazione maggiorata, concessa in regime de minimis, che obbliga l’investitore che voglia usufruirne a munirsi, se non l’ha già, di una PEC da comunicare alla società per la presentazione dell’apposita istanza).

il team

  • Massimo Magrì

    CEO

    Perito informatico, oggi noto imprenditore e amministratore di grandi realtà nel settore della ristorazione siciliana. È stato Presidente di sezione locale per FIPE Confcommercio nel mandato 2013/2016. Ha una forte passione per la tecnologia e l’innovazione digitale e un’innata propensione al Team Building. È l’ideatore e fondatore di Beonbuy.

  • Domenico Sortino

    CMO

    Laurea Magistrale in ‘Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali’, con Master in ‘International Business’. Da sempre impegnato nelle pubbliche relazioni e nella gestione di eventi, attualmente si occupa di Management nell’industria dell’aviazione commerciale. Crede in un tech dal volto umano che crei connessioni reali tra le persone e non barriere digitali.

  • Salvatore Re

    Full-Stack Developer

    Maturità scientifica sperimentale informatica e Tecnico Superiore per le tecnologie e della comunicazione EQF V. Competenze di back end, front end, software development e social media. In Beonbuy, si occupa dello sviluppo della piattaforma web.

  • Eric Pavone

    Back-End Developer

    Formatosi da autoditatta, ha maturato anni di esperienza come Backend Developer, Database Engineer e Sistemista. In Beonbuy si occupa della progettazione del Database in tutte le sue parti, dell’architettura del codice e relativa implementazione è inoltre impegnato nella creazione e setting dei vari ambienti di sviluppo, database e hosting.

  • Massimo Ferrante

    Affari Legali

    Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania, è Avvocato Cassazionista ed abilitato alla Corte EDU.  Responsabile dell’Ufficio Legale della Comunità di Sant’Egidio Sicilia Onlus. Presidente e fondatore dell’Associazione “Difesa e Giustizia”, si occupa prevalentemente di diritti umani, con particolare riferimento al settore dell’immigrazione, del diritto di asilo e di cittadinanza. Ha seguito importanti casi di rilievo internazionale nel campo del diritto penale e della navigazione ed è stato relatore in convegni sulla violenza contro le donne.

  • Vitaliano Morsicato

    Amministrazione, Finanza & Controllo

    Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Catania, è Dottore Commercialista e Revisore Legale.  Svolge la professione in forma associata (Studio Fornarotto Morsicato) ed è membro della Commissione di Studio “Imposte dirette” istituita dall’ODCEC di Catania. Ha stretti rapporti di collaborazione e professionali con l’Unione Italiana Ciechi e con Associazioni Sportive Dilettantistiche e ha svolto numerosi incarichi di C.T.U per il Tribunale di Catania

business plan

Per visualizzare e scaricare la documentazione relativa all'offerta devi loggarti o registrarti.

In questa sezione è possibile consultare e scaricare il Business Plan di BEONBUY s.r.l. che si sviluppa per 3 anni e copre i seguenti aspetti:

  • Premessa
  • Executive Summary
  • Analisi del Mercato
  • Concorrenza
  • Analisi S.W.O.T.
  • Il Prodotto Offerto
  • La Strategia
  • Planning
  • Conto Economico previsionale (2022/2025)
  • Stato Patrimoniale previsionale (2022/2025)

Per ulteriori approfondimenti si rinvia al documento “Informazioni sull’Offerta“, alle FAQ e all’altra documentazione disponibile nelle rispettive sezioni.

documento informativo

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In questa sezione è possibile consultare e scaricare il Documento “Informazioni sull’offerta” relativo all’offerta pubblica di sottoscrizione delle quote di nuova emissione di “BEONBUY s.r.l.” negoziate in esclusiva sul portale di equity crowdfunding www.starsup.it.

“BEONBUY s.r.l.” è una start-up innovativa ai sensi dell’art. 25 del D.L. 179/2012 c.d. “Decreto Crescita 2.0” iscritta nell’apposita sezione del Registro Imprese Sud Est SICILIA.

Il Documento “Informazioni sull’offerta” è redatto in conformità alle prescrizioni dell’ALLEGATO 3 del Regolamento adottato con delibera CONSOB n. 18592 del 26 giugno 2013 e successive modificazioni e integrazioni, e comprende le seguenti informazioni:

  • Avvertenza
  • Informazione sui rischi dell’offerente e dell’offerta
  • Informazioni sull’offerente e sugli strumenti finanziari oggetto dell’offerta
  • Informazioni sull’offerta
  • Informazioni sugli eventuali servizi offerti dal gestore del portale con riferimento all’offerta
  • Informazioni sull’organo di controllo
  • Informazioni sulla revisione contabile
  • Informazioni sui consulenti legali o finanziari e sui pareri di esperti

faq

Per visualizzare e scaricare la documentazione relativa all'offerta devi loggarti o registrarti.

BEONBUY è una start-up innovativa basata a Catania che ha ideato un marketplace per supportare i piccoli e grandi negozi, offrendo loro una finestra digitale sostenibile che possa incrementare la visibilità on-line portando così maggiori visite al punto vendita fisico.

La piattaforma Beonbuy, già accessibile su Web e da App mobile, consente all’utente di trovare il prodotto che sta cercando nei negozi a lui più vicini (utilizzando come unico metro la sua distanza rispetto al punto vendita) e scegliere se prenotare e/o recarsi subito nel negozio da lui scelto per decidere se acquistarlo. Il negoziante non perde il suo valore di consulenza al cliente ma semplicemente la esercita attraverso il canale digitale.

L’idea è nata da Massimo Magrì, commerciante con un background in informatica, che osservando la trasformazione delle abitudini d’acquisto dei consumatori e delle modalità di vendita del retail tradizionale ha visto l’opportunità di sostenere le attività commerciali al dettaglio, nel loro sviluppo e nel ruolo sociale che svolgono e continuano a svolgere (spesso sono l’unico centro di aggregazione e servizio di intere comunità locali, specialmente in paesi come l’Italia) e, nello stesso tempo, offrire ai consumatori una migliore esperienza di acquisto rappresentata dalla possibilità di toccare con mano il prodotto desiderato e decidere se acquistarlo, evitando così spiacevoli sorprese, inutili attese di pacchi e fastidiosi resi, tanto frequenti nell’e-commerce.

La vision e l’entusiasmo di Massimo hanno permesso, strada facendo, di unire intorno al progetto professionisti con esperienza nel marketing, nella programmazione, in campo legale, finanziario e amministrativo, capaci di formare un team poliedrico e coeso (i cv sono disponibili nell’apposita sezione del box offerta “BEONBUY s.r.l.” sul sito www.starsup.it).

Beonbuy è un potente strumento che rivoluziona la shopping experience, mirando allo sviluppo digitale delle attività locali mediante la tecnologia e il web.

Non è un segreto che Internet abbia cambiato il modo in cui facciamo acquisti e, nella maggior parte dei casi, la vendita al dettaglio ha reagito iniziando un lavoro di adattamento ai nuovi canali ma, nonostante l’adozione di negozi on-line, vetrine social e pubblicità, molti rivenditori trascurano ancora una componente chiave: il percorso del cliente moderno.

La mission di Beonbuy consiste nel ripensare le strategie di vendita dei negozi tradizionali per rispondere al meglio alle nuove esigenze dell’acquirente moderno. Beonbuy vuole perciò condividere con i negozianti la capacità di mettere a punto modelli commerciali innovativi (dando spazio ai servizi digitali e attenzione alla fruibilità on-line) e con i clienti il miglioramento dell’esperienza di acquisto, sia on-line che in negozio, rendendola sempre più personalizzata, completa e piacevole.

Beonbuy è una piattaforma B2C/B2B.

Ai negozianti viene data la possibilità di creare un proprio Store virtuale e, grazie alla geo-segnalazione, i consumatori possono trovare, confrontare e valutare i prodotti desiderati, identificando quelli più vicini a loro e scegliere se prenotarli prima di recarsi fisicamente nei negozi.

Beonbuy si basa principalmente sui modelli di business FREEMIUM e DIGITAL ADS. Nel primo si mettono a disposizione dei retailers più varianti tra cui scegliere: una versione base completamente gratuita e/o la possibilità di pagare, per acquistare servizi premium o abbonamenti per versioni superiori del prodotto. Nel secondo la vendita di spazi pubblicitari e campagne profilate su misura. Ai consumatori, invece, i servizi della piattaforma sono offerti gratuitamente

Beonbuy è da poco disponibile e operativo su Web e su App Mobile (iOS e Android) e la sua sperimentazione è stata avviata a livello locale sul territorio della città di Catania.

È la fine di una giornata lavorativa e, mentre stai rientrando a casa, ricevi una chiamata dove ti viene chiesto di acquistare con urgenza un prodotto, un regalo, una necessità, che fai?

O ancora, tuo figlio piange perché vuole un giocattolo e lo vuole subito!

Sei bloccato nel traffico e pensi: “Dove lo trovo adesso?”

Inizi a consultare il tuo smartphone ma le ricerche ti riportano ai soliti marketplace o a una serie di pagine e link con prodotti uguali o similari, nonché a negozi che non è detto abbiano in vendita quel prodotto, né sono vicini alla tua posizione, ma a te serve subito!

Beonbuy risponde alla necessità di avere il prodotto subito tra le nostre mani, vederlo, toccarlo e magari ricevere assistenza immediata: con Beonbuy cerchi, trovi, compri!

In pratica, permette all’utente il passaggio tra un canale all’altro senza soluzione di continuità.

Le funzionalità già presenti riguardano dunque il Proximity Commerce ma anche il Click & Collect e i feedback della Community.  Inoltre, sono già in cantiere il Proximity Delivery, gli Smart Payments e il Beonbuy Button per le aziende produttrici.

Le potenzialità di Beonbuy sono enormi, tra queste il fatto che il cliente entri digitalmente in contatto con il negozio e si renda conto che ciò che è venduto on-line è più vicino di quanto sembri.

Beonbuy permette al negoziante di gestire il proprio punto vendita attraverso una dashboard dedicata, dalla quale creare offerte, monitorare prodotti, prenotazioni, messaggi ed accedere alle analitycs. I negozi possono caricare i loro prodotti usando comodamente l’App di Beonbuy (scansionando il barcode dalla fotocamera del proprio smartphone o tablet) oppure scegliere la procedura automatica tramite importazione e sincronizzazione con i maggiori gestionali a livello nazionale. I negozianti possono anche creare campagne pubblicitarie profilate sulla posizione e sulle preferenze dei clienti e inviare loro notifiche push con semplici variazioni di prezzo o riassortimento, offerte e promozioni mirate.

In Italia la diffusione dello shopping online tra la popolazione, nel mese di dicembre 2020 ha raggiunto quota 74,7% con 44,7 milioni di utenti unici mensili. Gli utenti che accedono da smartphone sono 39,3 milioni che equivale al 90% della popolazione maggiorenne. La spesa media di ogni e-shopper è pari a 674 euro.

Nello stesso tempo (anno 2020), oltre 390 mila imprese del commercio non alimentare hanno cessato l’attività, contro 85.000 nuove aperture, per un totale di -11,3%. Le aziende che avevano già implementato soluzioni digitali nella loro strategia hanno resistito meglio alla crisi e in alcuni casi hanno avuto anche aumenti di fatturato. Nel 2021 il trend di digitalizzazione delle aziende italiane ha continuato ad accelerare, oggi è un must.

Appare evidente, quindi, che il commercio on-line stia vivendo una fase di crescita, dalla quale non si tornerà indietro ed è proprio per questa ragione che le piccole e medie imprese dovranno integrare, nel proprio modello di business, i canali digitali. Rivedere i propri modelli di business in funzione dei possibili cambiamenti che il mercato dovrà ancora affrontare sarà una strategia obbligata. In generale, l’e-commerce non cancella la necessità di acquistare in store e crescono le soluzioni in ottica phygital, ovvero volte a combinare processi fisici e online e a beneficiare dei vantaggi offerti da entrambi.

Oggi, una strategia online-offline è essenziale per potersi relazione con i consumatori secondo le loro preferenze.

Il capitale ottenuto dai nuovi soci sarà destinato prioritariamente al potenziamento dell’organico, sia sotto il profilo tecnico, per consolidare e migliorare la piattaforma, che dal lato commerciale, per espanderne l’adozione da parte dei rivenditori. Un capitolo importante delle attività di marketing riguarderà l’ampliamento della base utenti e il loro coinvolgimento nell’effettivo utilizzo di Beonbuy.

In breve, partendo dalle prime metriche registrate a livello locale, abbiamo l’obiettivo di stressare la piattaforma su un territorio più grande per avvalorare il modello di business e preparare le basi di un successivo round di finanziamento di maggiori dimensioni che ci consenta di operare su scala nazionale.

La quota di partecipazione offerta agli investitori in cambio dell’apporto delle risorse finanziarie richieste (200K€) è pari al 9,56%, corrispondente ad un valore della società (pre-money) di euro 1,9 milioni ca.

Ai nuovi soci saranno attribuite quote ordinarie, ovvero quote con diritti patrimoniali ed amministrativi identici a quelli spettanti ai fondatori in caso di investimento pari o superiore a € 10mila. Nel caso di investimenti inferiori, saranno invece attribuite quote di categoria “B”, ovvero quote liberamente trasferibili ma sprovviste del diritto di voto e di intervento in assemblea nonché dei diritti di informazione e consultazione se venisse nominato un organo di controllo.

A tutti è permesso diventare soci con un investimento a partire da € 500.

Il compositore presente nella home del box-offerta consente di simulare la quota ottenibile a fronte di quanto si vorrebbe investire.

Sulla base delle previsioni economiche e dei rispettivi flussi di cassa è possibile immaginare che nell’arco di tre/cinque anni la società possa crescere significativamente ma le risorse finanziarie disponibili saranno certamente reinvestite in investimenti sulla crescita unitamente al ricorso ai finanziamenti esterni che si ritengono indispensabili per scalare rapidamente.

È tuttavia ragionevole ipotizzare che una volta raggiunta una certa base utenti e affermatasi sull’intero territorio nazionale come leader dei marketplace ibridi, Beonbuy possa restituire importanti soddisfazioni in termini di remunerazione del capitale investito, e che possa essere di interesse per una eventuale acquisizione da parte di un player di grandi dimensioni

Infine, ai nuovi soci di BEONBUY s.r.l. è data la possibilità di godere di importanti incentivi fiscali.  Infatti, a prescindere dall’importo sottoscritto, ovvero che si acquistino quote «A» o «B», l’art. 29 del DL 179/2012 (c.d. “Decreto Crescita bis, conv. con Legge 221/2012) attribuisce, a determinate condizioni (quali ad esempio il possesso ininterrotto della partecipazione per tre anni dall’acquisto) un’agevolazione pari al 30% dell’importo investito, sotto forma di detrazione IRPEF o di deduzione IRES ai soggetti che investono nel capitale sociale di start-up innovative (c.d. investimento agevolato).

L’art.38 del DL 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio), aggiungendo l’art.29-bis al DL 179/2012, ha potenziato dette agevolazioni fiscali solo per le persone fisiche, portandole al 50% della somma investita fino al tetto massimo di 100mila euro per ciascun anno d’imposta.  Questa agevolazione maggiorata, essendo stata concessa in regime de minimis, obbliga l’investitore che ne voglia usufruire a munirsi di una PEC (se non l’ha già) da comunicare alla società e sulla quale, in esito all’apposita istanza da presentarsi a cura della startup stessa, perverrà l’autorizzazione (o meno) alla detrazione previa verifica che non è stata superata la soglia di Aiuti di Stato consentiti.

Stante la complessità della materia si raccomanda di consultare accuratamente le disposizioni attuative della normativa di riferimento (DM MEF-MISE 7.5.2019 e 28.12.2020) e, in ogni caso, di chiedere un parere al proprio consulente fiscale per la esatta valutazione della applicabilità dei suddetti benefici al proprio caso personale.

documentazione

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Gentile utente,

Dall'11 novembre 2023, possono operare in Italia esclusivamente i gestori di portali di crowdfunding che hanno ottenuto l'autorizzazione ai sensi del Regolamento (EU)2020/1503 del 7 ottobre 2020 e sono iscritti nell'apposito registro di cui all'art. 14 del medesimo Regolamento, tenuto dall'ESMA.

Abbiamo già avviato la procedura di iscrizione nel nuovo registro, ma sino al suo completamento non sarà possibile avviare nuove campagne.

Nel frattempo, ti confermiamo che quanto sopra non incide in nessun modo sulle campagne già concluse e sui rapporti tra i proponenti e investitori, che rimangono regolati dai contratti stipulati.

Il nostro team è come sempre a tua disposizione per ogni chiarimento o informazione risultasse utile.