In primo luogo è stata identificata la tipologia di startup:
Startup che genera cassa (ricavi > costi)
- Rischio per l’investitore: RISCHIO MEDIO.
- L’investitore riconosce e comprende facilmente l’avviamento.
- La valutazione può essere validata da round di finanziamento precedenti e dal tasso di crescita (ingresso di Confcommercio attraverso SEAC).
- Il capitale deve servire ad accelerare la crescita e non a sviluppare nuovi prodotti (NB: come precedentemente ricordato, l’investimento sarà destinato allo sviluppo sin dall’inizio programmato della piattaforma già esistente, non all’ideazione di nuovi prodotti da testare).
- Il range di valutazione pre-money è determinato da investimenti fatti e tasso di crescita.
- L’obiettivo economico della campagna potrebbe anche essere superiore a € 1.000.000
Fase 1: Analisi ricavi
È stata eseguita una determinazione delle dimensioni del mercato complessivo nel quale l’impresa opera per giungere alla stima della quota di mercato conquistabile (si veda tutta la parte del documento relativa al mercato e quella della previsione finanziaria).
Naturalmente si è tenuto conto della costituzione societaria, dalla preparazione e competenza del management nel settore e del confronto con la concorrenza attuale e potenziale.
Fase 2: Stima margini operativi nel tempo
Non bastano i ricavi in crescita, una start up è valutabile soltanto se è in grado di generare risultati economici positivi in futuro. Questo processo è stato valutato in due parti: – osservazione del margine operativo sviluppato in passato da aziende analoghe in settori comparabili (ICT, FinTech). – valutazione delle azioni da porre in essere per raggiungere questi benchmark.
Fase 3: Disponibilità al rivestimento degli utili per agevolare la crescita
Il miglioramento dei margini non è un risultato che si ottiene gratis, è necessario che la startup utilizzi i profitti dell’attività per sostenere lo sviluppo.
Fase 4: Stima del costo dell’equity e del capitale nel tempo
Piuttosto che cercare di stimare il costo del capitale partendo dai dati storici della startup (cosa nella fattispecie non possibile), durante la valutazione si è tenuto conto delle medie di settori analoghi per parametri di rischio (beta, costo del debito e rapporto debito/equity), avendo cura di prendere come benchmark:
- le imprese più rischiose e più piccole del settore per la fase iniziale di crescita elevata;
- le imprese mature per la successiva fase di stabilità.
Una start up, infatti, non può e non deve essere valutata con un costo del capitale che rimane invariato nel tempo. Nel nostro caso l’elevata crescita dei ricavi operativi e dei costi dei primi anni si trasformeranno in una crescita del fatturato e degli utili operativi negli anni successivi.
Fase 5: Stima del terminal value
L’applicazione di questo modello di pre-money valuation prevede la determinazione del cosiddetto terminal value, che a sua volta presuppone l’individuazione verosimile del periodo un cui l’impresa diventerà matura. Nel fare questa analisi,occorre considerare che soltanto poche aziende sono in grado di sostenere una crescita elevata per lunghi periodi.
Nel nostro caso la valutazione ha riconosciuto un periodo di crescita esponenziale pari a 10 anni, che è il massimo che si tende ad adottare in questo genere di valutazioni (sono poche le aziende che riescono a crescere oltre questo periodo, pertanto si preferisce non tener conto in sede di pre-money valuation di performance a lunghissimo termine, benché nel caso di una nuova tecnologia come la Blockchain non è affatto da escludere che ciò possa verificarsi).
Al termine di questa valutazione, è stato adottato per verifica e controprova il noto “Berkus Method”. La sua struttura è molto semplice: a seconda della grandezza del mercato di riferimento si attribuisce un valore a ognuna di queste 5 voci (è stato scelto in questo caso, in considerazione del mercato potenziale, di tenersi all’interno di un range da € 0 a € 1.000.000):
Qualità Manageriali del team (Rischio di esecuzione)
-> ZBX 400.000
Team esperto come pochi altri nel settore
Proposta di Valore (Rischio prodotto)
-> ZBX 1.000.000
Genere di servizio verso cui molti settori in tutto il mondo stanno spingendo
Prototipo Funzionante (Rischio tecnologico)
-> ZBX 600.000
La piattaforma Notarify è superiore per tecnologia, completezza e semplicità d’utilizzo rispetto alla concorrenza
Relazioni strategiche (Rischio mercato e rischio competitivo)
-> ZBX 700.000
L’assetto societario e le relazioni esterne dei soci sono di prim’ordine.
Prodotto già lanciato e/o venduto (Rischio finanziario o di produzione)
-> ZBX 300.000
Il prodotto è già venduto, produce ricavi (da migliorare) ma è ancora lontano dall’esprimere il proprio potenziale.
Ref. NetworkAdvisory.eu