Agrisene società benefit s.r.l.

Start-up innovativa

La filiera agro-alimentare del futuro, per un’agricoltura etica, locale, solidale e sociale.

Un ambizioso progetto che mira a realizzare una filiera agricola integrata, supportata dalla cooperazione italo-senegalese ed in grado di favorire l’imprenditoria locale del Senegal, per uno sviluppo sostenibile ed una produzione agricola efficace e con un modello che permetta anche di soddisfare il mercato internazionale.

Un team eterogeneo con esperienza e know-how consolidato.

La campagna di equity crowdfunding per maggiori possibilità di crescita in un mercato ancora tutto da esplorare.

 

“Contratti di vendita già attivi con i principali grandi distributori agroalimentari in Italia”

(102,5%)
80.000€
Obbiettivo
minimo
250.000€
Obbiettivo
massimo
82.000€
Raccolta
effettuata
500€
Investimento
minimo
Quote di categoria A e quote di categoria B
Strumento finanziario
offerto
14,021%
Equity offerto in caso
di obbiettivo massimo
17
Numero
sottoscrizioni
0
Sottoscrizioni
in attesa
in attesa
Investitore
obbligatorio

Quanto vorresti investire

inserisci un importo tra valore max e min
{{sngProgetti.simulator_offer_result}}%

il progetto

Agrisene è:

Agrisene società benefit a r.l. è una start-up innovativa costituita a dicembre 2019 e registrata presso la CCIAA di Ravenna.

La società ha in progetto di “estendere” le filiere agroalimentari esistenti nel territorio della Romagna, quale esempio di Best Practice in campo agricolo, ai territori agricoli del Senegal. L’obiettivo è di migliorare la produzione agroindustriale in Senegal, paese con un grande potenziale agricolo ma carente nell’organizzazione della catena del valore integrata tra agricoltura e il mercato finale.

Si vuole sviluppare un Agripolo in loco con un aspetto innovativo: la partnership italiana, responsabile della progettazione dell’impianto, della realizzazione strutturale e anche della gestione e organizzazione dell’intera catena agroalimentare.

Inoltre, il modello scelto permette di soddisfare, oltre che il mercato interno, anche quello mercato internazionale grazie alla produzione di prodotti fuori stagione difficilmente reperibili.

Con la raccolta attraverso equity crowdfunding l’obiettivo è principalmente quello ampliare l’operatività nel territorio senegalese e di effettuare maggiori attività di comunicazione e marketing.

Per gli investitori c’è la possibilità di entrare a far parte, come soci, di questo ambizioso progetto imprenditoriale, con grandi potenzialità di crescita.

Non meno importanti sono le motivazioni di credere in una iniziativa di grande impatto socio-economico che può migliorare le condizioni di vita di moltissime persone.

Inoltre eventuali vantaggi fiscali; la legge, infatti, attribuisce a chi investe in start-up innovative, sia come privato che come società, sotto determinate condizioni, importanti agevolazioni fiscali. A tal proposito, per verificare l’applicabilità delle agevolazioni, si suggerisce di confrontarsi con il proprio consulente fiscale, e di contattare la società offerente per maggiori informazioni (vedi box offerta sezione contatti).

Agrisene, una società benefit, per un’agricoltura etica, locale, solidale e sociale!

il team

  • Mamadou Lamine Ndiaye

    Laurea triennale in economia e commercio e Laurea Magistrale in Economia e Management (Università degli studi di Bologna). Economista specializzato nella gestione di imprese, economia del territorio. Founder and CEO @ MamaVenture s.r.l., CEO Agrisenergy società di diritto senegalese.

    Founder and CEO di Agrisene società benefit a r.l.

  • Paolo Manetti

    Laureato In Scienze Politiche a Indirizzo Internazionale nel 1999 presso l’Università Degli Studi di Bologna. Founder di varie startup tecnologiche, Innovation manager, TEM, da più di dieci anni ha approfondito le conoscenze di: Finanza, Sviluppo Software, Marketing Digitale e Comunicazione.

    In Agrisene società benefit a r.l. è responsabile dell’esecuzione delle attività tecniche.

  • Gianluca Bagnara

    Laureato in Scienze Agrarie all’Università di Bologna, ha conseguito il Master in Economia alla Washington State University (USA) ed il Dottorato di Ricerca in Economia del Territorio presso il Dipartimento Territorio dell’Università di Padova, si è poi specializzato alla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano in analisi degli investimenti.

    Economista specializzato in agribusiness ed economia del territorio è parte di numerose società ed organizzazioni scientifiche nazionali ed internazionali ed autore di diverse pubblicazioni, scientifiche e divulgative, in Italia e all’Estero.

  • Aminata Ndiaye

    Diplomata all’Istituto Tecnico Professionale Turismo. Parla italiano, inglese, francese, spagnolo e sta studiando tedesco.

    In Agrisene è responsabile del coordinamento delle attività operative, del marketing e dei canali social.

  • Edoardo Bagnara

    Studente all’Università di Bologna Corso di Laurea in Scienze Statistiche indirizzo di economia e commercio. BootCamp di Intesa Sanpaolo Iniziativa StartUp FoodTech 2018. Cresciuto nell’azienda agricola di famiglia; dal 2017 coadiuvante tecnologico.

    In Agrisene è responsabile della qualità.

  • Carlo Bagnara

    Studente all’Università di Bologna, Facoltà di Agraria – Tecnologie Alimentari. BootCamp di Intesa Sanpaolo Iniziativa StartUp FoodTech 2018. Cresciuto nell’azienda agricola di famiglia; dal 2017 coadiuvante tecnologico.

    In Agrisene è responsabile agronomo del progetto.

  • Malick Djiba

    Figura tecnica che coordina le attività in loco e gestisce le pratiche tecnico-amministrative per l’esecuzione delle attività tecniche in Senegal (anni di esperienza > 5).

  • Khèmesse Dione

    Esperta in ingegneria idraulica per la creazione dei pozzi idrici nell’area di intervento (anni di esperienza > 3).

business plan

Per visualizzare e scaricare la documentazione relativa all'offerta devi loggarti o registrarti.

Il Business Plan di Agrisene società benefit a r.l. contiene i seguenti elementi:

1. Avvertenza
2. Agrisene società benefit s.r.l. – la società
3. L’idea di business
4. Contesto
5. Problema
6. Soluzione: una filiera agroalimentare integrata
7. Soluzione: una filiera integrata IOT
8. Location – Senegal – Ziguinchor
9. L’area originale di esperienza
10. La nostra esperienza in Africa
11. I nostri prodotti
12. Il mercato
13. Canali di vendita
14. Roadmap
15. Partners
16. Team
17. Aumento di capitale sociale
18. Ripartizione investimento
19. Proiezioni quantitative
20. Valutazione della società
21. Finanziamento agevolata
22. Exit strategy

documento informativo

Per visualizzare e scaricare la documentazione relativa all'offerta devi loggarti o registrarti.

In questa sezione è possibile consultare e scaricare il Documento “Informazioni sull’offerta” relativo all’offerta pubblica di sottoscrizione delle quote di nuova emissione di “Agrisene società benefit a r.l.” negoziate in esclusiva sul portale di equity crowdfunding www.starsup.it.

Agrisene società benefit a r.l.” è una start-up innovativa ai sensi dell’art. 25 del D.L. 179/2012 c.d. “Decreto Crescita bis” iscritta nell’apposita sezione del Registro Imprese della CCIAA di Ravenna.

Il Documento “Informazioni sull’offerta” è redatto in conformità alle prescrizioni dell’ALLEGATO 3 del Regolamento adottato con delibera CONSOB n. 18592 del 26 giugno 2013 e successive modificazioni e integrazioni, e comprende le seguenti informazioni:

  1. Avvertenza
  2. Informazione sui rischi dell’offerente e dell’offerta
  3. Informazioni sull’offerente e sugli strumenti finanziari oggetto dell’offerta
  4. Informazioni sull’offerta
  5. Informazioni sugli eventuali servizi offerti dal gestore del portale con riferimento all’offerta
  6. Informazioni sull’organo di controllo
  7. Informazioni sulla revisione contabile
  8. Informazioni sui consulenti legali o finanziari e sui pareri di esperti

faq

Per visualizzare e scaricare la documentazione relativa all'offerta devi loggarti o registrarti.

L’idea alla base del progetto è la realizzazione di una filiera agricola che sia supportata dalla cooperazione italo-senegalese e che favorisca l’imprenditoria locale per uno sviluppo sostenibile del Senegal ed una produzione agricola efficace, oltre a favorire lo sviluppo, implementazione e gestione di altre applicazioni software, sistemi e piattaforme informatiche volte a fornire servizi di information technology per lo sviluppo di impianti di produzione agricola innovativi con il focus principale nelle attività’ relative all’accrescimento e maturazione dei frutti, monitoraggio dati meteo, potenziale idrico e dati nutrizionali.

Il progetto mira all’estensione delle filiere agroalimentari esistenti nel territorio della Romagna, quale esempio di Best Practice in campo agricolo, ai territori agricoli del Senegal.

L’obiettivo è sviluppare una nuova politica agricola locale volta a collegare le aree rurali al mercato urbano in Senegal. Inoltre, il modello scelto permette di soddisfare il mercato internazionale grazie alla produzione di prodotti fuori stagione difficilmente reperibili.

Il moderno mondo agricolo si orienta sempre più ad essere sostenibile, etico, locale e solidale. Da sempre la più vera – e nobile – cultura della terra ottimizza le proprie risorse coniugando il senso del lavoro e del tempo con quello del capitale sociale e della vita. Assicurarsi linfa da pratiche di coesione sociale e di dialogo intergenerazionale, accreditate dal trasferimento di antichi saperi, rimane uno dei più blasonati privilegi dell’universo rurale.

La mission del Agrisene Società Benefit s.r.l. è di migliorare la produzione agroindustriale in Senegal.

Difatti, il paese sta esprimendo un grande potenziale agricolo ma l’organizzazione della catena del valore integrata tra agricoltura locale e il mercato finale (Dakar) è carente. Il basso sfruttamento del territorio agricolo tradizionale in termini di risorsa economica è conseguente al crescente sistema urbano esposto alle importazioni di prodotti alimentari. Per cui si mira ad avere circa il 40-50% della terra coltivata direttamente e il 60-50% della crescita (organizzando gradualmente cooperative locali di agricoltori) per facilitare la programmazione e l’integrazione della catena di approvvigionamento e quindi ridurre i costi strutturali

Il mercato di riferimento di Agrisene è sia il mercato internazionale che il mercato interno senegalese, essendo quest’ultimo una parte importante della mission aziendale per contribuire allo sviluppo sostenibile del paese e permettere una distribuzione più equa e accessibile, a tutti, dei prodotti agricoli, problematica non di poco valore, considerato maggior parte delle coltivazioni interne sono destinate ai mercati esteri, lasciando per la popolazione locale scarti di prodotto venduti a costi molto elevate oltre tutto.

L’attività principale di Agrisene è quello della produzione agricola all’interno della filiale costruita in Senegal, dove vengono raccolti attualmente i seguenti prodotti:

  • prodotti ortofrutticoli quali: Anguria, Asparagi, Cavolo, Cipolle, Fagiolini, Fragole, Gombo, Meloni, Patate, Patata Dolce, Peperoni, Pomodori e pomodorini, zucca e Zucchine;
  • frutta Esotica quali: Ananas, Avocado, Banana, Lime, Mango e Papaya;
  • frutta secca ed essiccata quali: Anacardi, Arachidi, Banane e Mango Essiccate;
  • cereali quali: Fonio, Sesamo, Sorgo;

oltre a fornire un’assistenza lungo l’intera catena di valore, quindi dal monitoraggio dei campi al magazzino alla logistica:

  • filiera IoT: Gestione Smart dei processi di coltivazione, – Registrazione attività sul campo, – Gestione smart Magazzino, – Stoccaggio Celle Frigo, – Certificazioni e Checklists attività, – Spedizione e Tracciabilità.

Ad Agrisene prediligiamo la vendita diretta dei nostri prodotti:

  • per quanto riguarda il settore export abbiamo stipulato contratti con aziende italiane per la vendita;
  • per la distribuzione a livello nazionale del paese di provenienza in retail ci affidiamo ai negozi di distribuzione nazionale nelle maggiori città senegalesi;
  • a livello internazionale ci si rivolge al mercato dei mediatori del settore, costruendo cosi rapporti e sinergie tra i nostri fornitori e clienti;
  • per raggiungere un segmento di mercato sempre più ampia sia in quello interno e globale si prevede una presenza anche nelle piattaforme online ed e-commerce.

La strategia di marketing di Agrisene si concentrerà quindi oltre che sui canali tradizionali di marketing (quindi e-mail marketing e contatto diretto) anche, e soprattutto, sui canali Social (sito web, e pagine sui social B2B come linkedin) che permetteranno di raggiungere più velocemente le aziende potenziali clienti, oltre a permetterci di monitorare l’andamento della campagna di marketing. Utilizziamo anche canali di vendita più indirette come esposizione in supermercati.

Il Nostro Team è Formato dalle seguenti Figure:

  • Ndiaye Mamadou Lamine: coordina il progetto garantendo la realizzazione delle attività previste, nei tempi definiti nel progetto; gestisce il budget e la rendicontazione; definisce il piano di comunicazione interna ed esterna e coordina le attività di comunicazione e di marketing; è il referente del progetto (contact person – anni di esperienza > 5 di cui 3 anni di esperienza continuativa con funzioni di coordinamento e di gestione nel settore di intervento oggetto dell’iniziativa proposta);
  • Manetti Paolo: gestisce le attività tecniche del progetto sviluppato in Senegal ed è responsabile dell’esecuzione delle attività tecniche (anni di esperienza > 10);
  • Malick Djiba: figura tecnica che coordina le attività in loco e gestisce le pratiche tecnico-amministrative per l’esecuzione delle attività tecniche in Senegal (anni di esperienza > 5);
  • Gianluca Bagnara: agronomo a pari qualifica con esperienza delle tecniche di coltivazione in Senegal (anni di esperienza > 20);
  • Khèmesse Dione: esperto in ingegneria idraulica per la creazione dei pozzi idrici nell’area di intervento (anni di esperienza > 3);
  • Carlo Bagnara: Studente in Tecnologie Alimentari, responsabile Agronomo del progetto (anni di esperienza >3);
  • Edoardo Bagnara: Studente in Economia e Impresa, responsabile della qualità (anni di esperienza >3);
  • Ndiaye Aminata: Diplomata all’Istituto tecnico professionale turismo CMO responsabile del coordinamento delle attività operative, del marketing e dei canali social (anni di esperienza >3).

Nel caso non si raggiunga il capitale minimo richiesto (80.000 euro) la campagna si considera chiusa e non valida.

In caso di raccolta minima ad 80.000,00 € i fondi saranno usati per ampliare l’operatività nel territorio senegalese, con la coltivazione di ulteriori 20 ettari di terreno in 2 villaggi, e attività di comunicazione e marketing.

In caso di raccolta massima 250.000,00 € i fondi saranno usati per ampliare l’impianto pilota nel territorio senegalese con la coltivazione di ulteriori 100 ettari di terreno in 10 villaggi, e attività di marketing.

Sicuramente l’avere un background, come la filiera Agricola Romagnola con decenni di esperienza che hanno permesso di perfezionare tecniche e modalità di lavorare, unito all’inserimento del nostro sistema IOT per monitorare, raccogliere ed integrare dati lungo tutta la catena di valore sono un grande valore aggiunto che ci permette di poter creare un nuovo modello strutturale nel settore agricolo senegalese (che manca di organizzazione e centralità di gestione) e permettere un collegamento tra le aree rurali e il mercato urbano.

Sostenibilità socio-ambientale.

Soddisfazione dei bisogni sociali ed ambientali presenti nella comunità dove si realizza l’iniziativa:

  • Meccanismi di produzione e consumo sostenibile all’interno delle comunità dove si realizza l’iniziativa, direttamente collegati all’investimento realizzato;
  • Elementi di innovazione frugale atti ad ovviare alla scarsità di capitali nelle comunità dove si realizza l’investimento, con soluzioni frutto del sapere tradizionale locale.

Sostenibilità economica;

Le filiere agro-alimentari possono svolgere un ruolo strategico nella promozione dello sviluppo economico territoriale e offrire al consumatore un prodotto di qualità, sicuro per la salute, a prezzo soddisfacente e distribuito in modo efficace e capillare.

La sostenibilità economica (e sociale)  risiede, perciò, nell’organizzazione della filiera e nella sua gestione per organizzare la produzione agricola locale, progettare il post-raccolta e dare opportunità di accesso al cibo alle aree urbane.

Chi investe in Agrisene Società Benefit s.r.l. diventa socio di un’azienda dalle grandi potenzialità, i cui punti di forza sono molteplici e sono stati sinteticamente descritti nelle risposte alle domande precedenti.

Non meno importanti sono le motivazioni di credere in una iniziativa di grande impatto socio-economico che può migliorare le condizioni di vita delle moltissime persone che grazie al progetto potranno avere accesso ai prodotti agricoli del paese a prezzi ragionevoli, oltre a partecipare allo sviluppo agro-industriale del Senegal.

Inoltre gli eventuali vantaggi fiscali; la legge, infatti, attribuisce a chi investe in start-up innovative, sia come privato che come società, sotto determinate condizioni, una agevolazione fiscale in % dell’importo investito. A tal proposito, per verificare l’applicabilità delle agevolazioni, si suggerisce di confrontarsi con il proprio consulente fiscale e di contattare la società offerente per maggiori informazioni all’indirizzo info@agrisene.com (vedi anche box offerta sezione contatti).

Le modalità di uscita dalla società (cosiddetta EXIT) e, dunque, di liquidazione dell’investimento possono eventualmente verificarsi all’avverarsi di uno dei seguenti scenari:

  • Acquisizione di Agrisene Società Benefit s.r.l. da parte di un soggetto di maggiori dimensioni;
  • Quotazione in un mercato regolamentato (es AIM Italia o Nasdaq Europe);
  • Acquisizione di quota di minoranza da parte di un Fondo d’investimento specializzato;
  • Riacquisto delle quote da parte dei soci fondatori.

Dette modalità sono meramente enunciative e non costituiscono in alcun caso obbligo di risultato da parte del management o dei Soci fondatori di Agrisene Società Benefit s.r.l.

documentazione

Per visualizzare e scaricare la documentazione relativa all'offerta devi loggarti o registrarti.

contatti

Mamadou Lamine Ndiaye

Email

Telefono

Sito web

Contatta il team del progetto

Grazie per averci contattato il tuo messaggio è stato inoltrato al nostro team
Ci dispiace non è stato possibile inoltrare il tuo messaggio. Ti preghiamo di riprovare in un altro momento
Ciao!
per investire o visionare tutta la documentazione devi registrati o loggarti.
Puoi contattarci in qualsiasi momento se necessiti di assistenza o chiarimenti.
Gentile utente,

Dall'11 novembre 2023, possono operare in Italia esclusivamente i gestori di portali di crowdfunding che hanno ottenuto l'autorizzazione ai sensi del Regolamento (EU)2020/1503 del 7 ottobre 2020 e sono iscritti nell'apposito registro di cui all'art. 14 del medesimo Regolamento, tenuto dall'ESMA.

Abbiamo già avviato la procedura di iscrizione nel nuovo registro, ma sino al suo completamento non sarà possibile avviare nuove campagne.

Nel frattempo, ti confermiamo che quanto sopra non incide in nessun modo sulle campagne già concluse e sui rapporti tra i proponenti e investitori, che rimangono regolati dai contratti stipulati.

Il nostro team è come sempre a tua disposizione per ogni chiarimento o informazione risultasse utile.