News StarsUp

Decreto rilancio 50% detrazioni

Salgono al 50% le detrazioni fiscali per chi investe in startup e PMI Innovative

La versione definitiva del Decreto Rilancio pubblicata in G.U. (DL 19 maggio 2020 n.34) contiene due misure di grande interesse per chi investe in aziende innovative.
L’art.38, al comma 7, interviene sulla disciplina delle start-up innovative di cui al DL 179/2012, mentre il successivo comma 8 va ad integrare la disciplina delle PMI innovative di cui al DL 3/2015.


In entrambi i casi, alle persone fisiche viene data la possibilità di detrarre dall’IRPEF il 50% della somma investita (entro l’importo massimo annuo di 100K€), anche su più società target, purché l’investimento sia mantenuto per almeno tre anni.


Il regime è alternativo alle regole vigenti (agevolazione al 30%) ed è concesso ai sensi del Regolamento UE n.1407/2013 sugli aiuti de minimis. Per maggiori dettagli sulle modalità di attuazione si dovrà comunque attendere un apposito decreto del MISE di concerto con il MEF.


Si ricorda che il Decreto Rilancio dovrà essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni e che dall’aula potrebbero arrivare delle modifiche rispetto al testo appena licenziato dal Governo.

Gentile utente,

Ti informiamo che StarsUp, già iscritta al n.1 del Registro Consob dei Gestori di Portali con delibera n.18681 del 18-ott-2013, è stata ora inserita nel Registro ESMA dei Fornitori di Servizi di Crowdfunding con delibera n.23121 del 22-mag-2024. Stiamo ultimando la nuova piattaforma ECSP-compliant che, totalmente rivisitata nei contenuti, nella grafica e dotata di funzionalità innovative, sarà presto resa operativa.

Nel frattempo, su questo portale restano accessibili tutte le campagne concluse prima del 10-nov-2023 perché, non essendo state pubblicate nuove offerte, è stata disabilitata unicamente l’area dispositiva degli investimenti.

Il nostro team è come sempre a tua disposizione per ogni chiarimento o informazione risultasse utile.