News StarsUp

Logo della CONSOB

Novità per l’equity crowdfunding: nuovo regolamento Consob!

Si annuncia una vera e propria rivoluzione di mercato per l’equity crowdfunding italiano.
Consob infatti, recependo quanto definito nella legge di Bilancio 2019, ha deliberato da pochi giorni le modifiche al regolamento sulla raccolta di capitali attraverso portali di equity crowdfunding, dopo averle sottoposte a pubblica consultazione.

Le novità sono tante a partire dalla possibilità, per le PMI italiane, di emettere titoli di debito sulle piattaforme fino a quella di creare bacheche elettroniche per facilitare la compravendita di quote o azioni.

Qui puoi scaricare il nuovo regolamento

Gentile utente,

Dall'11 novembre 2023, possono operare in Italia esclusivamente i gestori di portali di crowdfunding che hanno ottenuto l'autorizzazione ai sensi del Regolamento (EU)2020/1503 del 7 ottobre 2020 e sono iscritti nell'apposito registro di cui all'art. 14 del medesimo Regolamento, tenuto dall'ESMA.

Abbiamo già avviato la procedura di iscrizione nel nuovo registro, ma sino al suo completamento non sarà possibile avviare nuove campagne.

Nel frattempo, ti confermiamo che quanto sopra non incide in nessun modo sulle campagne già concluse e sui rapporti tra i proponenti e investitori, che rimangono regolati dai contratti stipulati.

Il nostro team è come sempre a tua disposizione per ogni chiarimento o informazione risultasse utile.