News StarsUp

Al Politecnico di Milano si parla di Crowdfunding

Oggi 24 marzo, si svolgerà il Corso Breve Finanziarsi con il CrowdFunding: dalle imprese al no-profit del MIP – Politecnico di Milano, che si rivolge a chi intende raccogliere risorse finanziarie attraverso il CrowdFunding, ovvero attraverso la rete Internet.

L’obiettivo del corso, diretto da Giancarlo Giudici, Evila Piva, Cristina Rossi Lamastra, è quello di fornire ai partecipanti tutte le competenze e le informazioni utili per:

    Progettare una campagna di crowdfunding, scegliendo le modalità più opportune (reward-based, lending-based, equity-based, donation-based) in funzione della tipologia di progetto
    Capire le determinanti di successo di una campagna di crowdfunding
    Conoscere lo stato dell’arte in Italia e all’estero del mercato del crowdfunding e dei portali dedicati
    Conoscere la normativa italiana sull’equity crowdfunding per le ‘start-up innovative’ in particolare per quanto riguarda vincoli, adempimenti, opportunità
    Esaminare casi di successo (e di insuccesso)

Tra le testimonianze “dal mercato” previste nel corso del pomeriggio anche quella di Matteo Piras, presidente di StarsUp s.r.l.

Per maggiori dettagli vai qui: mip.polimi

Gentile utente,

Dall'11 novembre 2023, possono operare in Italia esclusivamente i gestori di portali di crowdfunding che hanno ottenuto l'autorizzazione ai sensi del Regolamento (EU)2020/1503 del 7 ottobre 2020 e sono iscritti nell'apposito registro di cui all'art. 14 del medesimo Regolamento, tenuto dall'ESMA.

Abbiamo già avviato la procedura di iscrizione nel nuovo registro, ma sino al suo completamento non sarà possibile avviare nuove campagne.

Nel frattempo, ti confermiamo che quanto sopra non incide in nessun modo sulle campagne già concluse e sui rapporti tra i proponenti e investitori, che rimangono regolati dai contratti stipulati.

Il nostro team è come sempre a tua disposizione per ogni chiarimento o informazione risultasse utile.