Chi siamo

Il portale StarsUp è gestito dalla StarsUp s.r.l., costituita a luglio 2013, con sede a Livorno

La StarsUp s.r.l. svolge la propria attività su tutto il territorio nazionale ed ha sviluppato, in questi primi anni di attività, una consolidata esperienza di mercato ed un eterogeneo e qualificato network istituzionale e professionale.

Autorizzazione CONSOB n° 1

StarsUp s.r.l. è la prima società ad aver ottenuta l’iscrizione al registro dei portali on line per la raccolta di capitale di rischio da parte di start-up innovative e PMI innovative, istituito dalla Consob. La delibera di iscrizione Consob è la n. 18681 del 18/10/2013.

  • Consulta la delibera CONSOB
  • Consulta il registro dei gestori

Team

Matteo Piras, presidente del Consiglio d’Amministrazione. È Dottore Commercialista e Revisore Legale. Laurea in Economia e Commercio e Master in Audit e Controllo presso l’Università di Pisa. Svolge attività professionale dal 1997, prevalentemente nell’ambito delle operazioni societarie straordinarie, con una considerevole esperienza nella conduzione di due diligence, valutazione di aziende e gruppi societari, assistenza ad operazioni di private equity e per l’emissione di prestiti obbligazionari. Autore di svariate pubblicazioni, relatore in seminari e convegni, ha rapporti continuativi con il mondo accademico e partecipa a commissioni di studio e ricerca a carattere nazionale. In StarsUp si occupa prevalentemente dello sviluppo delle attività, della comunicazione e dell’analisi e valutazione dei progetti proposti.

Carlo Piras, consigliere. È Dottore Commercialista e Revisore Legale. Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Cagliari. Svolge la libera professione dal 1995 e ha maturato una significativa esperienza nell’ambito della consulenza societaria, tributaria e finanziaria. Per diversi anni ha collaborato con primarie società di revisione e ha ricoperto incarichi in collegi sindacali di società industriali e finanziarie. Esperto di gestione della crisi d’impresa e strategia. In StarsUp si occupa prevalentemente del portale e della gestione dei rapporti con i partner finanziari e con gli investitori.

Alessandro Scutti, consigliere. È Dottore Commercialista. Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “La Sapienza”, Master in Audit e Controllo presso l’Università di Pisa. Svolge attività professionale da circa venti anni, prima come revisore contabile e successivamente come consulente di direzione aziendale. In StarsUp si occupa prevalentemente di organizzazione, strategia e marketing e segue lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali.

Come lavoriamo

Il portale StarsUp è gestito da un team che può offrire il giusto approccio professionale per l’intera durata del processo di offerta e sottoscrizione, comprese le attività preparatorie, nella consapevolezza, inoltre, che l’eventuale buon esito della raccolta dovrà essere seguito da un corretto avvio e sviluppo dei progetti proposti. Per la specificità dell’attività sono particolarmente presidiate alcune aree “critiche”; in relazione ad esse sono state prese specifiche misure ed attivate opportune procedure al fine di:

  • rendere “consapevole” l’investitore circa l’investimento in start-up e PMI innovative;
  • ridurre e gestire i rischi di frode;
  • assicurare il corretto trattamento dei dati personali e delle informazioni ricevute dagli investitori ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e successive modificazioni;
  • gestire i conflitti di interessi;
  • trattare prontamente i reclami;
  • gestire le possibilità di revoca e di recesso;
  • gestire la risoluzione stragiudiziale delle controversie.

Nella sua attività StarsUp collabora con C2 studio.

Modalità di trasmissione degli ordini di sottoscrizione

StarsUp non gestisce gli ordini di sottoscrizione degli strumenti finanziari offerti tramite il portale, ma ne cura esclusivamente la trasmissione alle banche o alle imprese di investimento autorizzate. Pertanto al momento della sottoscrizione il rapporto finanziario si instaura esclusivamente tra l’investitore e l’azienda offerente, attraverso una banca o una impresa di investimento autorizzata.

Perché scegliere StarsUp

StarsUp è la prima piattaforma autorizzata espressamente dalla Consob all’avvio del mercato dell’equity crowdfunding, a seguito di un’apposita istruttoria. Ciò rende StarsUp “pionieristica” in questo mercato, in termini assoluti, essendo la prima piattaforma espressamente autorizzata per questa attività sulla base di una normativa ad hoc da parte dell’organismo di vigilanza sul mercato mobiliare del primo Paese, l’Italia, ad aver regolato l’attività di equity crowdfunding. Con tutte le garanzie di affidabilità e di compliance che ne conseguono per gli investitori e gli emittenti. StarsUp ritiene che la possibilità di raccolta del capitale di rischio da parte di un’azienda innovativa sia una valida opportunità per chi vuole fare impresa e possa contribuire al rilancio del sistema economico e sociale del Paese, ponendo l’innovazione come “fattore strutturale di crescita sostenibile e di rafforzamento della competitività delle imprese” (dalla Relazione Illustrativa al “decreto crescita-bis”).

StarsUp mette al centro LE IDEE E LE PERSONE PER REALIZZARLE

Scegliere StarsUp significa:

Per le aziende:

  • una piattaforma “innovativa” e leader di mercato;
  • un team di professionisti che aiutano a valutare l’iniziativa;
  • una via di accesso semplice e conosciuta per la raccolta di capitali;
  • una base di investitori professionali che possono essere interessati all’iniziativa;
  • Legare il proprio progetto ad una piattaforma “pioneristica”;
  • un costo “congruo”, comunque parametrato al servizio offerto;
  • una notevole diffusione e visibilità del proprio progetto imprenditoriale;
  • un network di professionalità diffuso su tutto il territorio nazionale;
  • la possibilità di essere seguiti prima, durante e dopo la raccolta;
  • entrare a far parte di una community stimolante e generatrice di continue opportunità.

Per gli investitori:

  • massima trasparenza su tutte le informazioni e soprattutto sui rischi legati all’investimento;
  • una via di accesso semplice e conosciuta per investire in progetti interessanti;
  • un portafoglio di progetti da finanziare sempre aggiornato;
  • un team di professionisti che seguono varie fasi dell’iniziativa sui cui si investe;
  • nessuna commissione di sottoscrizione da parte degli investitori;
  • l’autorizzazione e la vigilanza Consob;
  • entrare a far parte di una community stimolante e generatrice di continue occasioni di investimento.

OLTRE 800 INVESTITORI E 50 AZIENDE ci hanno scelto

Collaborazioni e network

StarsUp, tra le prime piattaforme ad operare sul mercato italiano sulla base della esplicita autorizzazione Consob, è parte integrante di questo mercato. StarsUp sta costruendo solide relazioni con l’eccellenza imprenditoriale italiana, il mondo della ricerca, i progetti sociali, le università, gli incubatori ed il mondo professionale con l’obiettivo di offrire agli investitori progetti che siano comprensibili ed il più possibile coinvolgenti e visionari e di garantire agli emittenti un percorso giuridico affidabile ante e post offerta. StarsUp lavora o collabora, tra gli altri, con:

Altre informazioni relative alla gestione del portale (art. 14 del regolamento CONSOB

Gentile utente,

Dall'11 novembre 2023, possono operare in Italia esclusivamente i gestori di portali di crowdfunding che hanno ottenuto l'autorizzazione ai sensi del Regolamento (EU)2020/1503 del 7 ottobre 2020 e sono iscritti nell'apposito registro di cui all'art. 14 del medesimo Regolamento, tenuto dall'ESMA.

Abbiamo già avviato la procedura di iscrizione nel nuovo registro, ma sino al suo completamento non sarà possibile avviare nuove campagne.

Nel frattempo, ti confermiamo che quanto sopra non incide in nessun modo sulle campagne già concluse e sui rapporti tra i proponenti e investitori, che rimangono regolati dai contratti stipulati.

Il nostro team è come sempre a tua disposizione per ogni chiarimento o informazione risultasse utile.