Agevolazioni

Se decidi di investire in una emittente devi sapere che:

Gli investitori, persone fisiche o società, che sceglieranno di investire in start up innovative o PMI innovative possono beneficiare di agevolazioni fiscali nella misura del 30% di quanto investito.
È fissato, per le persone fisiche, un limite quantitativo massimo all’investimento su cui determinare la detrazione, pari a euro 1.000.000 annui, con un periodo minimo di mantenimento dell’investimento di 3 anni.

Per le società il limite massimo di investimento deducibile dalla base imponibile è pari a euro 1.800.000 annui e, così come per le persone fisiche, è richiesto il mantenimento dell’investimento per almeno 3 anni.
Raccomandiamo a tutti gli investitori interessati agli investimenti in start up innovative o PMI innovative una attenta lettura della normativa di riferimento e di rivolgersi ai propri consulenti fiscali per una corretta quantificazione delle agevolazioni spettanti.

Maggiori informazioni: Gazzetta Ufficiale

ATTENZIONE! Il decreto “rilancio” (Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”) ha innalzato l’agevolazione fiscale per le persone fisiche che investono in start-up e PMI innovative, portandola al 50%. L’investimento massimo detraibile non puo eccedere, in ciascun periodo d’imposta, l’importo di euro 100.000 e l’investimento deve essere mantenuto per almeno tre anni.
Per la fruibilità di tale agevolazione e la quantificazione di quanto spettante raccomandiamo a tutti gli investitori persone fisiche interessati agli investimenti in start up innovative o PMI innovative una attenta lettura della normativa di riferimento e di rivolgersi ai propri consulenti fiscali.

Gentile utente,

Dall'11 novembre 2023, possono operare in Italia esclusivamente i gestori di portali di crowdfunding che hanno ottenuto l'autorizzazione ai sensi del Regolamento (EU)2020/1503 del 7 ottobre 2020 e sono iscritti nell'apposito registro di cui all'art. 14 del medesimo Regolamento, tenuto dall'ESMA.

Abbiamo già avviato la procedura di iscrizione nel nuovo registro, ma sino al suo completamento non sarà possibile avviare nuove campagne.

Nel frattempo, ti confermiamo che quanto sopra non incide in nessun modo sulle campagne già concluse e sui rapporti tra i proponenti e investitori, che rimangono regolati dai contratti stipulati.

Il nostro team è come sempre a tua disposizione per ogni chiarimento o informazione risultasse utile.